Il The Ordinary tonico è a base si acido glicolico, un acido che favorisce il rinnovamento cellulare degli strati superficiali della pelle grazie ad una gentile esfoliazione.
È consigliato per il trattamento della pelle secca per eczema e psoriasi, va bene anche per la rosacea, le verruche e la pelle ruvida. Il tonico The Ordinary fa parte di una gamma di prodotti per la skin care di un marchio che sfrutta tecnologie cliniche efficaci.
Il marchio del tonico The Ordinary l’acido glicolico è un alfa-idrossiacido (AHA) con proprietà esfolianti. Si tratta di una soluzione tonificante concentrata al 7% che migliora l’uniformità dell’incarnato insieme alla sua luminosità grazie alla leggera esfoliazione.
Utilizzato per tempi lunghi, il tonico The Ordinary migliora anche la grana cutanea in quanto contiene un derivato del pepe della Tasmania. Tale derivato riduce l’irritazione che gli acidi della frutta potrebbero causare.
Questo prodotto di qualità è consigliato per chi ha una pelle a pH 3.6, quindi per pelli a tendenza secca e acida. Il flacone del tonico The Ordinary è da 100 ml ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se non hai ancora scelto un buon tonico che possa completare i prodotti per la tua skin care, continua a leggere per sapere tutto riguardo al The Ordinary tonico e alla gamma di prodotti di questo marchio di qualità.
Tonico The Ordinary, composizione
Il tonico The Ordinary ha una formula molto speciale, infatti l’ingrediente principale, ovvero l’acido glicolico, è combinato con il pepe della Tasmania e l’aloe vera. Il pepe della Tasmania coadiuva il tonico The Ordinary lenendo le irritazioni (lo trovi anche nel peeling rosso di The Ordinary).
Anche l’aloe vera lenisce, con in più un effetto rinfrescante ed idratante, inoltre nella composizione c’è anche la radice di Ginseng. Questo ingrediente molto amato viene invece impiegato perché aumenta la luminosità della pelle e di contrasta gli arrossamenti per sue proprietà antibatteriche.
Il consiglio ovviamente è quello di non usare il The Ordinary tonico vicino agli occhi, quindi escludendo il contorno occhi. Si consiglia sempre di fare una prova di compatibilità in un punto come l’avambraccio, evitando di lavare la parte interessata per 24 ore.
Eccetto casi particolari, ovvero persone con la pelle molto sensibile, il tonico glicolico The Ordinary può essere usato su tutti i tipi di pelle e a qualunque età.
La raccomandazione è di usare il tonico glicolico The Ordinary la sera e non di giorno, in quanto come abbiamo già detto, l’acido glicolico è una sostanza fotosensibilizzante. Ovvero l’acido interagisce con i raggi solari e comporta l’arrossamento e l’irritazione della pelle.
Meglio quindi evitare l’applicazione mattutina, anche se l’acido glicolico, in confronto agli acidi della frutta, risulta meno irritante. In questo caso si consiglia di provare il tonico con acido glicolico The Ordinary se non si sono mai provati altri acidi. Il peeling chimico o naturale è un trattamento sempre più utilizzato, anche individualmente a casa.
Tonico The Ordinary, tutti i benefici
I benefici dell’utilizzo del The Ordinary tonico si ritrovano tutti nella sostanza principale contenuta in esso: l’acido glicolico. L’acido glicolico, come altri acidi derivanti dalla frutta, oltre a favorire il rinnovamento cellulare, è consigliato per ravvivare le pelli asfittiche con macchie.
La tendenza delle pelli a generare macchie cutanee dipende sia dal DNA che dall’esposizione al sole, specie nelle ore più calde. La nostra pelle risponde all’esposizione solare, in un modo inaspettato talvolta, per questo è sempre bene preferire esporsi in orari in cui la forza del sole è minore.
Inoltre si deve sempre proteggere la pelle, specie quella del viso, con prodotti adatti, in modo tale da non avere brutte sorprese al rientro a casa. L’utilizzo del tonico The Ordinary rende la pelle più levigata e luminosa, riequilibrando l’epidermide, combattendo le imperfezioni.
L’acido glicolico penetra in fondo con facilità, e agisce nella parte più superficiale rimuovendo le cellule morte e stimolando la produzione di collagene, quindi il rinnovamento cellulare.
Il collagene, nel tempo, viene prodotto sempre meno dalla nostra pelle, per colpa dell’attacco dei radicali liberi, che vanno contrastati con prodotti ad hoc. Questo The Ordinary tonico è un’ottima soluzione, specie per le pelli più secche, così da combattere i radicali liberi e avere effetti a lungo termine.
Continua a leggere per scoprire altre informazioni utili che ti aiuteranno nella scelta del tuo prossimo tonico per il viso!
Tonico The Ordinary, vegan
Il The Ordinary tonico è un prodotto cosmetico contrassegnato con la certificazione vegan, questo significa che va bene per tutte le persone che hanno scelto questo stile di vita. La certificazione vegan attesta che non c’è, all’interno del The Ordinary tonico, alcun tipo di ingrediente derivante da animali.
Non tutti i tonici e quindi i prodotti cosmetici per il corpo possono avere questa certificazione e sempre più persone al giorno d’oggi la ricercano. Se sei tra le persone che hanno a cuore la salute degli animali questo prodotto fa al caso tuo.
Ci sono aziende più sensibili a questo argomento, ed il tonico The Ordinary ne fa parte: una scelta in linea con i cambiamenti che stanno avvenendo. Sempre più aziende si stanno dirigendo verso scelte sostenibili che hanno a cuore gli animali ed il pianeta.
E sempre più consumatori mettono in primo piano il fatto che un cosmetico sia più o meno sostenibile, ecologico, green, zerowaste. Tutti questi termini si riferiscono ad un commercio virtuoso in cui le risorse e le materi prime vengono trattate senza sprechi e riducendo le emissioni di CO2.
In questo modo si sarà sicuri che si sta acquistando un prodotto che non innalzerà la propria impronta ecologica usandolo. E tu hai mai comprato un prodotto per la cura del corpo che avesse delle certificazioni a favore degli animali o dell’ambiente?
Facci caso la prossima volta che ne acquisti uno.
Recensioni
Tutto interessante, ti starai dicendo, ma questo tonico The Ordinary è davvero efficiente per la mia pelle? Andiamo quindi a vedere cosa ne pensa chi l’ha acquistato e provato sulla sua pelle prima di te attraverso le sue recensioni sul prodotto.
Le recensioni su internet sono molto utili quando non sai scegliere un prodotto e puoi capire se quello che dice la pubblicità è vero o è ingannevole. Le persone che hanno provato il tonico The Ordinary prima di te dicono sia ottimo.
Dalle recensioni si evince che il The Ordinary tonico lascia la pelle liscia, sana e con un bel colorito roseo. Ma soprattutto che i benefici si notano fin da subito, il ché ci sembra una magnifica notizia!
I miglioramenti si vedono sin dal primo utilizzo anche usandolo una volta ogni due giorni, con una pelle più liscia e luminosa. Si tratta di un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo che è sempre una caratteristica interessante per molti.
Chi l’ha provato suggerisce di usarlo più la sera che la mattina, al contrario di come dicono le indicazioni sul prodotto. Potrà sembrare strano, ma in realtà nelle altre lingue è specificato che va usato solo la sera, e questo per un valido motivo.
Infatti essendo tonico glicolico The Ordinary, il prodotto potrebbe risultare dannoso per la pelle se usato al mattino, quindi prima di esporre la pelle al sole. Pulisce molto in profondità la pelle senza irritarla, non da problemi di bruciori o rossori ed è molto consigliato!
Altre informazioni
Forse non sai che il tonico glicolico The Ordinary non si trova nei negozi fisici ma solo online in diversi store, tra questi quello di Sephora. Molti prodotti sono venduti solo online e ti spieghiamo il motivo: gli e-commerce sono sempre più in voga.
Questo perché conviene sia per le aziende, che risparmiano l’apertura di store in giro per il mondo, con conseguente spese di gestione, sia per i consumatori. I consumatori, la maggior parte donne ovviamente, preferiscono acquistare online per diverse ragioni, andiamo a vederle:
- Economiche: i prodotti online costano spesso meno che nei negozi, anche se ci sono le spese di spedizione da considerare
- Comodità: molti consumatori preferiscono non avere contatti con commessi o folla di acquirenti
- Spostamento: prendere l’auto, il traffico, parcheggiare, tutto questo scoraggia chi preferisce acquistare online
Queste sono le ragioni principali: inoltre acquistare online, dalla pandemia, è diventato un gesto molto più quotidiano per molte persone che non erano solite farlo. Il mondo è cambiato molto da dopo la pandemia, quindi anche i metodi di acquisto della maggior parte delle persone.
Forse ci sentiamo più sicuri ad acquistare da casa, perché possiamo confrontare i prodotti in tranquillità, senza nessuno che ci assilla con domande. Non ci saranno altri acquirenti pronti a rubarti il posto alla cassa, non ti innervosirai aspettando una commessa che ti spieghi il prodotto.
Su internet si trova la maggior parte delle informazioni sui prodotti, quindi è normale che si vogliano bypassare delle pratiche più noiose come quelle appena descritte. Forse non te l’aspettavi del tonico con acido glicolico The Ordinary, ma tanti prodotti si possono acquistare solo online.
Cosmetici ed ingredienti naturali
Parlando dei cambiamenti, anche positivi, che ha portato la pandemia, ci concentriamo sull’attenzione che sempre più persone hanno rispetto agli ingredienti. Gli ingredienti dei prodotti cosmetici, che si possono leggere solitamente nell’inci (nomenclatura internazionale ingredienti cosmetici) hanno un ordine specifico.
Infatti il primo ingrediente è di solito quello contenuto in maggior quantità (percentuale%) mentre l’ultimo è quello contenuto in minor quantità. Questo già deve farti capire la qualità di un prodotto, ma non solo: nell’inci ci sono sigle e nomi in latino per molte delle sostanze contenute.
Questo potrebbe renderne difficile la comprensione, ma dato che sono nomenclature riconosciute a livello internazionale, puoi riconoscerle con un po’ di ricerca. In questo senso si può capire quanto un prodotto è naturale e quanto i suoi ingredienti sono chimici e sintetizzati in laboratorio.
Non c’è nemmeno bisogno di dirlo, più un prodotto è naturale, meno ingredienti ha, e meglio sarà sia per la tua pelle che per il pianeta. Quindi, se sei davanti ad un prodotto e non sai se acquistarlo o meno, prima del prezzo controlla l’inci.
Spesso pensiamo che la qualità di un prodotto dipenda solo ed esclusivamente dal prezzo: più è alto, più significa che il prodotto che abbiamo davanti è di qualità. Ma a volte non è proprio così: dipende dal tipo di ingredienti all’interno: più sono naturali, più la qualità del prodotto sarà alta.
E non solo la qualità, ma anche la sicurezza: infatti la maggior parte dei prodotti per la pelle, più sono naturali, più sappiamo che possiamo affidarci tranquillamente al loro utilizzo.
Conclusioni
Concludiamo questo articolo sul tonico glicolico The Ordinary e speriamo di averti dato tutte le informazioni che ti servivano per effettuare la tua scelta. Quando ci si approccia ad un nuovo cosmetico per la prima volta i dubbi sono tanti e si ha paura di sbagliare.
Proprio per questo abbiamo voluto recensirti uno dei migliori di fascia medio bassa, per aiutarti a scegliere ciò che è meglio per te. Sempre bene informarsi in giro e sul web su quale prodotto sia meglio per la propria pelle, dopo aver interpellato il professionista.
Il professionista in questo caso è chiaramente il dermatologo, che ci può consigliare dopo aver fatto un’analisi accurata dei bisogni della nostra pelle. Anche nei centri estetici professionisti possono effettuare un check della pelle per capirne problematiche e necessità.
Quindi non ti resta che affidarti a queste figure per poi fare la scelta che per te rappresenti la sicurezza per la tua pelle, ogni giorno. Dobbiamo prenderci cura della nostra pelle in maniera consapevole, così come lo facciamo dei nostri cari.
La pelle è l’organo più grande del nostro corpo ed è un canale di benessere fondamentale per tutto il nostro organismo. Non possiamo dunque dimenticarcene, nel momento in cui acquistiamo, magari con leggerezza, un nuovo prodotto per la sua cura.
Ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo su noi stessi in modo tale da amarci e curarci nella maniera più responsabile possibile, senza dimenticarlo. Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social.