In questo articolo, vogliamo parlarti della tisana aloe vera proprietà e tutti i benefici che questa pianta può avere. Prendersi cura della propria salute in modo completamente naturale, non è più solo una moda ma anche un vero e proprio modo di vivere che molte persone hanno adottato e che si sta diffondendo sempre di più, soprattutto per avere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Tra le piante più utilizzate per il nostro benessere, possiamo nominare l’aloe da cui viene ricavata la tisana aloe vera. Se ti trovi su questo articolo, molto probabilmente sei alla ricerca della miglior tisana a base di questa pianta dalle mille proprietà, che può davvero aiutare a migliore molti aspetti del nostro organismo.
Prima di tutto, dobbiamo partire sicuramente parlando dell’aloe vera in modo generico, comprendendo tutte le proprietà che le varie tipologie di questa pianta possono avere e in che modo ci può tornare utile. Infatti, in natura possiamo trovare un gran numero tipologie di aloe vera e ogni specie viene adoperata solitamente per uno scopo differente.
Infatti, l’aloe vera non è unicamente diffusa e utilizzata come tisana aloe vera, ma viene largamente utilizzata anche all’interno dell’industria cosmetica, per supportare e migliorare la salute della pelle, andando anche incontro anche a molte problematiche della pelle e migliorando il suo aspetto.
L’aloe vera in gel o creme, infatti, è anche utilizzata per riuscire a migliorare l’aspetto della pelle con acne e altre impurità, ma vedremo questa sua caratteristica in un altro articolo, per poter approfondire questa proprietà al meglio e in ogni suo aspetto.
I benefici tisana aloe vera
Tra le proprietà che rendono l’aloe vera una pianta utilissima per varie ragioni per il nostro organismo, possiamo sicuramente sottolineare quelle collegate al suo potere lassativo, cicatrizzante e supporta la rigenerazione della pelle e dei tessuti e le proprietà per calmare le infiammazioni, sia a livello cutaneo che all’interno del nostro organismo, assumendola come aloe vera tisana.
In natura, come abbiamo detto, possiamo trovare diverse piante che fanno parte della famiglia chiamata aloaceae, queste piante sono diffuse specialmente nella zona del mediterraneo e vengono utilizzate fin dall’antichità da tutti i popoli che vivevano in terre calde, favorevoli per la crescita di questa piante dalle tipiche foglie grasse e ricche di succo e una sostanza gelatinosa.
Prevalentemente, l’aloe vera è molto diffusa nelle zone dell’Africa, dove oggi sorgono anche la maggior parte delle coltivazioni di questo piccolo arbusto dalle foglie cicciottelle. Principalmente, possiamo distinguere tra le piante di aloe la tipologia ferox, l’arborescens, perry e barbadensis, ma sono più di 15 le specie diffuse e ognuna ha una differente tipologia di concentrato di proprietà e benefici.
Sicuramente, quella più utilizzata dal punto di vista cosmetico e fitoterapico, è l’aloe vera che ha molte proprietà per guarire il nostro corpo e supportare la nostra salute, che son conosciute fin dall’antichità e utilizzate all’interno della medicina naturale di molti popoli.
Tutte le proprietà di questo straordinario prodotto
I benefici tisana aloe vera, e anche quelli della pianta e del contenuto delle sue foglie specialmente, che viene estratto grazie a un’incisione, o tramite la spremitura a freddo della polpa e anche delle foglie molto spesso, per riuscire a mantenere inalterate le sue proprietà, creando in questo modo un gel dal colore trasparente, in base alla purezza del prodotto.
La tisana aloe vera, ha come proprietà principale sicuramente quella di essere un prezioso supporto all’interno di molte diete, riuscendo a purificare il nostro organismo con il suo potere lassativo. Infatti, non andando in bagno regolarmente, all’interno del nostro organismo possono accumularsi un gran numero di tossine, che peggiorano anche la nostra salute.
Infatti, tra la tisana aloe vera proprietà, possiamo evidenziale la presenza delle molecole di antrachinone, che se assunta in quantità eccessive può anche irritare eccessivamente il nostro tratto digestivo, ma acquistando, o preparando, la miglior tisana aloe vera, possiamo ottenere solo i suoi benefici, purificando così il nostro organismo al meglio.
Quando acquistiamo un aloe vera tisana, oppure un succo a base di questa pianta, infatti, al suo interno possiamo trovare un gel speciale che viene estratto dalla parte della foglia della pianta di aloe, che viene privata attraverso processi complessi delle molecole di antrachinone, eliminando in questo modo la sostanza irritante dannosa, non più permessa per i prodotti in commercio.
Un prodotto sicuro per la nostra salute e la bellezza
Grazie alla privazione di questa molecola irritante per il nostro organismo, possiamo assumere tranquillamente i benefici tisana aloe vera, oppure del succo di aloe, senza gli effetti collaterali che poteva avere in passato, ma mantenendo inalterate le sue proprietà emollienti e lenitive, ideali per riuscire a stimolare il nostro intestino.
Assumendo quotidianamente, a seconda del trattamento prescritto, la tisana aloe vera possiamo riuscire ad aiutare la nostra regolarità intestinale, migliorando anche la nostra salute, eliminando un gran numero di tossine e aiutando anche il lavoro dei nostri globuli bianchi.
Inoltre, eliminando le tossine all’interno del nostro organismo grazie all’effetto detox della tisana aloe vera proprietà, anche la nostra pelle e la sua bellezza migliorerà visibilmente, purificandola in questo modo dall’interno. Infatti, se vogliamo avere la pelle bella e pura, anche la nostra alimentazione e stile di vita gioca un ruolo fondamentale.
Vediamo adesso più da vicino i benefici tisana aloe vera, capendo per quale ragione può essere un prodotto fondamentale da assumere all’occorrenza, o anche quotidianamente, per aiutare la nostra salute, ma anche il benessere e la bellezza del nostro corpo.
Inoltre, in base al prodotto con all’interno l’aloe vera, il suo gel o il suo succo, possiamo ottenere differenti vantaggi per il nostro corpo, grazie ai molteplici benefici di questo magnifico ingrediente completamente naturale.
Infatti, l’aloe vera è ottimo per riuscire a idratare la nostra pelle se utilizzato all’interno di creme per il viso provenienti dalla filiera cosmetica, ideale in questo modo per essere utilizzato per le pelli più secche, o anche quelle mature, aiutando in questo modo il nutrimento della pelle ed evitando, o minimizzando, la comparsa di rughe profonde.
Tisana aloe vera proprietà
Inoltre, l’aloe vera anche pura può essere utilizzata per aiutare la salute e la bellezza della nostra pelle, grazie al suo potere cicatrizzante ed emolliente si presta perfettamente ad essere utilizzata come prodotto per il trattamento dell’acne.
Invece, se assunta oralmente come ad esempio tisana aloe vera o succo, può avere delle formidabili proprietà per prendersi cura al meglio della salute del nostro stomaco e dell’intestino, soprattutto per chi soffre di problemi di digestione, risulta essere un eccellente gastroprotettore, eliminando le infiammazioni e lenendo le nostre mucose, evitando molti dolori legati alla digestione.
Infatti, come abbiamo visto in precedenza, tutte le bevande commercializzate che contengono aloe vera sotto varie forme, che sia succo, gel o frullato, non possono contenere la molecola irritante, ottenendo in questo modo solo i benefici tisane aloe vera.
Fin dall’antichità, l’aloe vera è conosciuto e utilizzato per i suoi benefici, specialmente per la cura della pelle e la cicatrizzazione dei tessuti, le bruciature e il miglioramento complessivo del suo aspetto. Oggi, viene anche consumato molto di più, anche grazie alle procedure chimiche che hanno permesso di eliminare la sostanza irritante.
Oggi, infatti, possiamo bere la tisana aloe vera evitando di irritare il nostro organismo e le mucose gastriche, migliorando le situazioni dove il nostro intestino pigro può causare molti problemi e anche stitichezza per molti giorni, stimolando in questo modo le attività intestinali in modo completamente naturale.
Altre informazioni…
La tisana aloe vera proprietà, quindi, ci aiuta a migliorare l’attività del nostro organismo e la regolarità intestinale, supportando anche nel modo migliore la dieta, agendo direttamente sull’attivazione del nostro metabolismo energetico, bruciando più velocemente le calorie, e donandoci più energia, oltre che liberandoci da molte tossine che si possono accumulare nel nostro intestino.
Inoltre, in commercio possiamo trovare anche dei prodotti a base di aloe vera che contengono ancora la sostanza irritante, vengono venduti specialmente in erboristeria, e sono molti utili per i casi di stipsi più gravi, ma vanno assunte seguendo attentamente la terapia richiesta per evitare danni e irritazioni gravi al nostro intestino.
I benefici tisana aloe vera, sono anche molto utili per calmare irritazioni alla mucosa orale, come afte e problemi alle gengive grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive, migliorando l’idratazione delle muscose e rinfrescarle in questo modo in modo efficace grazie a una bevanda salutare per tutto il nostro organismo.
La tisana aloe vera proprietà, come avrete capito sono davvero molteplici, per andare incontro alle esigenze del nostro tratto digestivo e migliorando la sua salute, soprattutto per chi soffre di problemi gastrointestinali, è necessario seguire le varie terapie che solitamente sono indicate proprio sulla confezione di queste tisane.
Le dosi consigliate per il trattamento
Di solito, nel caso del succo, sono sufficienti 100 ml al giorno, oppure un paio di volte al giorno in base ai casi. Diverso discorso va fatto per i prodotti in gel o crema che sono utilizzati per la nostra pelle, o possono essere introdotti quotidianamente all’interno della nostra beauty routine, dopo la detersione quotidiana e l’applicazione del tonico, per supportare l’idratazione della nostra pelle.
Inoltre, l’aloe vera in gel, ad esempio, è anche un prodotto molto utile da essere portato sempre con noi, da avere in casa o da portarci in valigia quando andiamo al mare; infatti, l’aloe è molto utile per riuscire a calmare l’irritazione, le bruciature e gli eritemi provocati dal sole, calmando e cicatrizzando la nostra pelle, rinfrescandola immediatamente.
La tisana aloe vera, invece, è una bevanda preziosa per aiutare a purificare il nostro organismo e ottenere un prezioso effetto detox grazie alle antiche proprietà dell’aloe, che venivano utilizzate anche in Egitto e in Mesopotamia. Le sue foglie cicciottelle sono ricche del prezioso gel che ha davvero degli effetti magici sul nostro corpo.
Molto spesso, all’interno dell’aloe vera tisana vengono aggiunti anche altri preziosi ingredienti naturali, con delle proprietà complementari per aiutare al meglio la nostra digestione, oltre che drenare al meglio il nostro corpo e stimolare la diuresi.
Gli altri ingredienti che supportano la tisana
Al suo interno, infatti, puoi trovare spesso anche la betulla o estratti naturali di ortica, oltre che la menta per supportare il gusto, specialmente in estate e offrire un sapore maggiormente rinfrescante. Inoltre, all’interno di questa meravigliosa tisana sono presenti naturalmente degli ingredienti antiossidanti completamente naturale.
Ad esempio, l’aloe vera è naturalmente ricca di vitamina e, conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, indispensabile per riuscire a bloccare l’azione dei radicali liberi, che sono responsabili dell’ossidazione cellulare e dell’invecchiamento precoce della pelle.
In questo modo, grazie alla tisana aloe vera, riuscirai anche a prenderti cura della bellezza e della salute della tua pelle, oltre che con i migliori prodotti cosmetici, anche attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato.
La tisana aloe vera, risulta essere molto utile per chi ha problemi di reflusso gastrico e queste proprietà sono anche state a lungo studiate e confermate dalla comunità scientifica, ideale per trovare immediatamente sollievo, calmando alcune patologie lenendo le mucose, agendo direttamente sull’acido cloridico.
Infatti, le proprietà dell’aloe vera sono principalmente emollienti e lenitive, ma è comunque indispensabile che il consumo di queste bevande e prodotti siano sempre seguite dal miglior stile di vita possibile, facendo attività fisica e seguendo una dieta sana, specialmente se soffriamo di problemi gastrici ci sono molti alimenti che andrebbero evitate.
Aloe vera tisana: in conclusione
Ad esempio, bisognerebbe evitare bevande come caffè e che hanno al loro interno sostanze eccitanti e irritanti come la caffeina, oppure troppo acide, come succhi e spremute. Inoltre, anche i cibi piccanti o troppo speziati andrebbero evitati, per riuscire in questo modo a non irritare le nostre mucose.
Una tisana a base di aloe vera o di altri ingredienti per aiutare la digestione, infatti, può tornare utile solo se seguiamo una dieta sana ed equilibrata, insieme alle sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, aiutando così il nostro organismo e il suo benessere direttamente.
Inoltre, all’interno dell’aloe vera sono naturalmente presenti degli ingredienti indispensabili per il benessere del nostro organismo, come le vitamine e i Sali minerali che hanno delle proprietà indispensabili, oltre che il suo effetto antibatterico.
Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social.