La skin care viso fai da te, è caratterizzata da dei passaggi indispensabili, che variano per ogni tipologia di pelle, in base alle singole esigenze dettate dalla produzione di sebo, o dalle imperfezioni che vogliamo contrastare. Per questa ragione, la stessa beauty routine non andrà bene per tutti, e bisogna conoscere i prodotti che utilizziamo e saperli adattare ai nostri bisogni.
Il sogno di tutte è di avere una pelle perfetta, luminosa e sempre giovane, facendo sparire tutte le imperfezioni senza aver bisogno di applicare dei filtri anche nella vita reale. Le ultime tendenze parlano chiaro, la pelle è bella senza troppo trucco, per questo è indispensabile conoscere la giusta skin care viso.
La skin care serale e quella mattutina, si caratterizzano per diversi passaggi, volti a preparare la pelle alla notte, quando le nostre cellule si rigenerano e hanno bisogno di maggior nutrimento, e quando la mattina dobbiamo prepararci a proteggere la nostra pelle dal sole, dalle impurità e dallo smog.
La prima cosa da fare, per comprendere la skin care routine viso più adatta a noi, è quella di conoscere per bene la tipologia della nostra pelle, potendo adattare in questo modo anche i prodotti che acquistiamo e le tecniche da utilizzare.
I prodotti standard che utilizziamo per la skin care viso, sono quasi uguali per tutti i tipi di pelle, cambia solo la composizione dei prodotti e gli ingredienti utilizzati, che possono essere più purificanti per le pelli grasse e miste, o più nutrienti e idratanti per le pelli mature e secche, che hanno bisogno di una fonte extra di idratazione e meno di seccarsi e purificarsi, perché non devono contrastare l’eccessivo sebo presente.
L’odine dei prodotti da utilizzare per la skin care viso fai da te
Per la skin care serale, si differenzia da quella mattutina per dei semplici passaggi, volti specialmente ad eliminare il make e applicare una crema più nutriente o specifica per la notte, oltre a determinati trattamenti che appunto hanno un tempo di posa di ore per poter agire nel modo migliore.
I prodotti che saranno i tuoi preziosi alleati nella skin care quotidiana, sono soprattutto un ottimo detergente per il viso, schiumogeno o in gel in base alla tipologia della tua pelle, controllando sempre attentamente che si completamente privo di sostanze comedogene, o che vanno a seccare eccessivamente la tua pelle.
Per le pelli più grasse e miste, esistono in commercio numerosi detergenti viso per la skin care routine viso a base di acido salicilico, ideali per riuscire a purificare a fondo i pori, eliminando i residui di sebo e i comedoni che tappano i pori, evitando in questo modo la formazione dei punti neri, prevenendoli anziché dover ricorrere a pulizie del viso certamente più aggressive.
Dopodiché, il tonico può essere un ottimo strumento per portare equilibrio alla tua pelle, come uno a base di acqua di rose, ideale per riuscire a lenire la pelle più sensibile e irritata, migliorando immediatamente il suo aspetto. In più, molte persone amano utilizzare anche un siero viso, utile per reidratare la pelle, oppure purificando i pori grazie alla presenza di acidi naturali al suo interno.
L’importanza dei giusti prodotti
Quando parliamo di skin care viso, non possiamo trascurare la zona degli occhi, per la quale vanno utilizzati prodotti specifici per questa zona così delicata, dove la pelle è molto più sottile che nel resto del viso e lo stesso vale per il contorno labbra, per la quale vanno applicati determinati prodotti per trattare queste zone, e per evitare la comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi.
Infine, in base alla tipologia della nostra pelle, andiamo ad applicare la crema idratante perfetta, che sia per il giorno o per la notte, o qualsiasi altra tipologia di trattamento vogliamo utilizzare. In estate, molte persone di giorno preferiscono sostituire alla crema idratante una protezione solare idratante, indispensabile per proteggere la nostra pelle dai danni del sole.
Infatti, in qualsiasi stagione, che ci troviamo in città, al mare o in montagna, è ottimo avere tra i nostri prodotti cosmetici di bellezza una crema idratante che contenga al suo interno già una protezione solare, in questo modo riusciremo a contrastare nel migliore dei modi l’azione dei radicali liberi, migliorando la salute della nostra pelle ed evitando così la formazione di rughe profonde o macchie della pelle.
I danni del sole sulla nostra pelle, ormai sono ben conosciuti e prevenirli è la cosa migliore per la nostra salute, soprattutto per evitare i problemi sul lungo periodo, come la formazione di nei, o ancora peggio, di tumori della pelle.
Come abbiamo detto, per sapere come fare la corretta skin care viso, prima di tutto dobbiamo conoscere esattamente la tipologia della nostra pelle. Anche se sembra una cosa semplice è ovvia, molto spesso delle tipologie ci possono trarre in inganno, praticando in questo modo dei trattamenti scorretti e non adatti a noi.
Conosci la tipologia della tua pelle?
Come abbiamo detto e ripetuto, conoscere a che tipo di pelle appartiene la nostra è indispensabile per poter pianificare correttamente la skin care routine viso adatta alle nostre esigenze, riuscendo a questo modo a migliorare la salute del nostro viso, evitando di peggiorare la situazione con prodotti non adatti.
Se la tua pelle è perfetta così com’è e non ti sei mai preoccupata di utilizzare prodotti o trattamenti particolari, e non fai neanche troppa fatica a prendertene cura oltre a lavarti il viso la mattina e la sera, beh, sei molto fortunata e la tipologia della tua pelle è sicuramente normale.
Se molto spesso ti svegli con la pelle che tira, e sembra anche spesso screpolata, si arrossa facilmente ed è particolarmente sensibile a qualsiasi tipologia di trattamento e anche agli agenti atmosferici, la tua pelle è secca. Se invece hai la pelle spesso lucida nella zona T, molti punti neri o ancora peggio, tendenza a sviluppare brufoli o acne, la tua pelle è grassa.
Inoltre, la pelle può anche non presentare secchezza o sebo in eccesso, ma essere particolarmente delicata e sensibile, oltre che soggetta a determinate problematiche come rossori frequenti, dermatiti o anche psoriasi, per la quale sarà necessario effettuare una visita specifica, per conoscere il trattamento ideale alla tipologia della nostra pelle.
Anche le pelli più mature necessitano di attenzioni particolari per contrastare l’invecchiamento cutaneo, quando la nostra pelle perde la sua naturale elasticità, e ha bisogno di un supporto extra per evitare in questo modo la formazione di rughe e macchie cutanee, dovute all’ossidazione causata dall’azione dei radicali liberi. In questo caso, prevenire è sicuramente meglio.
Skin care routine viso: 2 info importanti
Inoltre, è possibile avere una combinazione di varie tipologie di pelle, dovute a vari fattori alimentari, interni, esterni, causati da patologie e anche l’alimentazione, lo stile di vita che seguiamo e lo stress possono contribuire a peggiorare la qualità della nostra pelle, soprattutto se non seguiamo la corretta skin care viso fai da te.
Per questa ragione, ogni pelle è unica e non può esistere un unico modello di skin care serale o mattutina da seguire, conoscendo i vari prodotti e la tua pelle, sarai sicuramente meglio indirizzato per trovare i prodotti più adatti a te, ma non è detto che il primo che acquisterai sarà quello giusto per te.
Per prenderti cura del tuo viso nel modo migliore, il primo passo per la skin care viso è sicuramente la detersione, meglio se utilizzando dei prodotti delicati, per rispettare anche la pelle più sensibile. Questa prima fase, ci aiuta ad eliminare la mattina il sebo e i prodotti della sera prima e la sera, le impurità e il trucco, preparando la nostra pelle agli altri passaggi.
Prima fase: Il detergente
Per detergere il nostro viso, in commercio esistono numerosi prodotti come mousse schiumogene, il latte detergente, detergenti in gel, burri e oli detergenti, molto utili soprattutto per le pelli più delicate.
Infatti, un burro struccante è perfetto per detergere la nostra pelle e allo stesso tempo struccarsi perfettamente, rilasciando allo stesso tempo delle sostanze idratanti.
Inoltre, in commercio esistono anche numerosi prodotti detergenti arricchiti con principi attivi utili alla bellezza della nostra pelle, come ad esempio la vitamina c, ingredienti antiossidanti che prevengono gli effetti dei radicali liberi, evitando un precoce invecchiamento cutaneo e supportando naturalmente la luminosità del nostro viso.
I detergenti viso possono contenere anche acidi, ad esempio quello salicilico, molto utile per riuscire a rimuovere in modo efficace tutte le impurità, aiutando a liberare i pori e prevenendo così la comparsa della impurità, che è il primo compito fondamentale della perfetta skin care viso.
Per le pelli più secche, in commercio esistono anche dei prodotti arricchiti con il gel di aloe vera, molto utile grazie alle sue proprietà altamente idratanti, per riuscire a nutrire al meglio la nostra pelle, ideale anche per le pelli più delicate e sensibili, grazie alla presenza di numerosi principi attivi è ideale anche per la guarigione della pelle con dermatite o psoriasi.
Seconda fase: usa il tonico
Intorno all’utilizzo del tonico, aleggia ancora un alone di mistero e non tutti hanno ancora compreso perfettamente come utilizzarlo. Precisamente, è un ottimo prodotto che prepara la nostra pelle al modo migliore ai trattamenti che seguiranno e ci aiuta anche ad eliminare eventuali impurità rimaste sul nostro viso.
Inoltre, il tonico durante la skin care viso è anche molto utile per riuscire a supportare nel modo migliore il tono della nostra pelle, aiutando la sua elasticità e rendendola più predisposta ad assorbire nel modo migliore altri prodotti.
Molti tonici utilizzati specialmente per la skin care serale del nostro viso, sono ottimi anche per migliorare l’idratazione della pelle e hanno un effetto tonificante, ottimo da utilizzare la sera permettendo in questo modo alla nostra pelle di rigenerarsi nel modo corretto, supportando in questo modo anche la naturale produzione di collagene del nostro organismo.
Il tonico soprattutto, è ottimo per purificare la pelle, essendo in questo modo sicuri di aver eliminato completamente le impurità che tappano i pori, supportando la skin care viso volta ad evitare la formazione di brufoli e punti neri antiestetici, che sono poi molto difficili da eliminare.
Terza fase: il siero
Arriviamo alle terza fase della skin care routine viso, l’applicazione del siero. Questo prodotto per molte persone è essenziale per la skin care viso, grazie agli ingredienti utilizzati e le formulazioni dei sieri più apprezzati presenti in commercio.
Infatti, rispetto a qualsiasi crema idratante, contengono molti più principi attivi e sostanze nutrienti e la consistenza è senza dubbio più leggera. Molte persone in estate, infatti, utilizzano unicamente un ottimo siero viso, da applicare prima della protezione solare per evitare in questo modo un’eccessiva sudorazione della pelle, e di conseguenza non facendola diventare lucida.
Inoltre, rispetto a una normale crema idratante il siero riesce ad arrivare molto più in profondità, risultando in questo modo il modo migliore per nutrire specialmente le pelli più secche, donandole il nutrimento necessario.
Esistono differenti tipologie di siero per la skin care viso, risultando in questo modo perfetto per trattare e migliorare qualsiasi tipologia di pelle e soddisfare qualsiasi necessità. infatti, puoi trovare un siero viso per eliminare le macchie cutanee, prevenire i segni del tempo e riuscire a migliorare l’elasticità cutanea, adatto in questo modo per le pelli più mature.
Grazie alla presenza tra i suoi ingredienti della preziosa vitamina C, è perfetto per riuscire a contrastare l’azione dei radicali liberi, rendendo la pelle più uniforme e luminosa in soli pochi giorni dalla prima applicazione.
È molto importante evitare di utilizzare prodotti a base di vitamina c se utilizziamo anche maschere all’argilla e limone, per evitare che la reazione tra questi ingredienti crei ossidazione.
Skin care serale
Inoltre, molto spesso il siero per il viso durante la skin care serale è perfetto per esercitare una fantastica azione antiage, riuscendo a prevenire il rilassamento della pelle, migliorando le condizioni di disidratazione, grazie alla presenza di ingredienti naturali come l’olio di argan, estratti vegetali e il ceramide, ideali per supportare l’elasticità cutanea.
La zona intorno agli occhi e alla bocca, come abbiamo detto in precedenza è la più sottile e delicata, per questa ragione è indispensabile utilizzare un apposito prodotto, evitando la formazione di rughe sottili tipiche di questa parte del corpo, e anche per evitare la comparsa delle occhiaie.
Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social.