Siero per capelli: 1 nutrimento da re

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Vediamo oggi a cosa serve il siero per capelli!! È tutto iniziato dalla beauty routine e dai prodotti per il viso che tanto piacciono alle donne e non solo, poi ci si è spostati sul benessere del corpo e adesso il trend è quello delle influencer dei capelli.

Siamo sicuri che se segui qualcuna di loro sui social avrai notato che tra i prodotti che consigliano ce n’è uno, il siero per capelli che sembra essere divenuto il nuovo must have, soprattutto se si pensa al siero per crescita capelli, un prodotto che si rivela unico ed anche efficace.

Insomma sai benissimo che non sono pochi i prodotti cosmetici che sono stati messi a tua disposizione per migliorare l’aspetto dei tuoi capelli, per farli essere sempre belli, luminosi ma soprattutto sani. Gli scaffali sono talmente pieni che a volte scegliere sembra quasi impossibile, orientare tra decide di lozioni, shampoo, balsamo e siero per capelli, una vera mission impossibile.

Allora come si procede? Semplicemente conoscendo il proprio capello e continuando a leggere questa nostra guida sul siero per capelli, un prodotto che sta rivoluzionando la hair routine, allora cosa aspetti? Conosciamo insieme questo prodotto che qualcuno ha definito miracoloso.

Siero per capelli: cos’è

Ci sembra però doveroso, dopo questa lunga premessa andare al sodo e comprendere cosa sia il siero per capelli e per quale motivo se ne trovano in commercio di diverse tipologie. Quando si parla di siero capelli, ci si riferisce a un cosmetico che ha base acquosa e una concentrazione di principi attivi non indifferenti.

Tutto semplice fino a qui vero? Insomma la pappa reale dei capelli, è questo il siero per capelli. Proprio la sua composizione rende il siero capelli un prodotto estremamente efficace, e per lo stesso motivo è diventato ciò che veramente tutte vogliono.

Ci sono donne che hanno capelli danneggiati e stressati e vorrebbero vederli risplendere e si affidano a molti prodotti che non fanno altro che peggiorare lo stato di forma del capello, sarebbe sufficiente un semplicissimo siero per capelli per ridare loro nuovo splendore.

Quindi come detto si tratta di una dose extra di nutrimento per i capelli, che sicuramente ringrazieranno, ma ciò che risulta essere importante è riuscire a compiere la scelta giusta.

Innanzitutto distingueremo tra i capelli che si applicano a capello asciutto e quelli che invece hanno bisogno che la cute sia umida, spesso i sieri per crescita capelli devono essere applicati senza acqua e massaggiando delicatamente la cute.

Ulteriore distinzione si effettuerà in base all’effetto che si vuole ottenere con l’applicazione del prodotto. Infatti tutti i siero per capello son nutrienti ma ce ne sono alcuni con composizione specifica in grado di domare i ricci come il siero per capelli ricci, oppure di far crescere i capelli più velocemente.

I compiti del siero per capelli

Quindi il primo tra i compiti del siero per capelli è quello di nutrire il capello stesso e dargli un aspetto subito più sano. Ma come accennato poco fa, ci sono prodotti che risultano essere specifici, che alla loro base acquosa vedono aggiunti dei principi che siano specifici.

In ogni caso nonostante la specificità di un siero capelli piuttosto che di un altro, la destinazione è sempre la stessa e cioè quella di migliorare la salite dei capelli partendo dall’interno e andando a prendersi cura di ogni singolo strato del capello stressato. Ma in particolare quali sono i compiti di un siero capelli?

  • sigillare le cuticole: hai presente le classiche doppie punte? Si proprio quelle su cui si sono versati fiumi e fiumi di credenze popolari, come quella che vuole vengano bruciate con il fuoco, bene quelle devono essere sigillate, per evitare che il capello si sfibri, sono sintomo di un capello stressato che ha bisogno di cure profonde;
  • idratare i capelli: così come succede per la pelle, è importante idratare i capelli in maniera profonda, non a caso puoi acquistare un siero per capelli perfetto per i periodo di maggiore stress come l’estate;
  • prevenire e contrastare il crespo: figlio della disidratazione del capello;
  • dare luminosità e morbidezza;
  • proteggere i capelli dal calore: si raccomanda di utilizzare il phon o qualunque altro apparecchio senza esagerare con il calore, ricorda che piastre e ferri arricciacapelli danneggiano la superficie, il siero per capelli è un ottimo termoprotettore;
  • migliorare il liscio o il riccio: a seconda del proprio capello ma anche del prodotto che si acquista.

Come utilizzarlo

A questo punto non ci resta che comprendere come si applica il siero per capelli. Sembra una cosa di poco conto, ma invece l’applicazione è importante tanto quanto la scelta del prodotto stesso. Come accennato in precedenza il siero capelli è un prodotto di cosmetica che può essere applicato sia a capelli umidi che su quelli asciutti.

N.B. È però importante specificare che se il siero capelli viene utilizzato sui capelli puliti si hanno degli effetti migliori, rispetto a quando si decide di utilizzarlo sul capello sporco.

In ogni modo qualunque sia il momento in cui deciderai di applicare il tuo siero per capelli è importante non esagerare con le quantità e procedere applicando una piccola parte di prodotto, perchè altrimenti si rischia che il capelli risulti essere eccessivamente oleoso, quasi sporco. Ma come si procede?

  • capelli umidi: sono sufficienti due gocce di siero che deve essere posato sui polpastrelli, poi strofinati dalla metà dei capelli sino ad arrivare alle punte. Il prodotto dovrebbe essere distribuito in maniera omogenea utilizzando i polpastrelli proprio come se fossero un pettine. Il siero capelli non deve essere sciacquato, altrimenti perderebbe tutta la sua utilità. Solo dopo l’applicazione potrai procedere a modellare i capelli, come meglio credi;
  • asciutti: nel caso in cui tu volessi utilizzare il siero per capelli quando sono asciutti, allora similmente dovrei procedere con 2 gocce di prodotto sui polpastrelli da strofinare poi sulle ciocche, per concludere modellare i capelli per avere una pettinatura a dir poco, perfetta.

Frequenza di utilizzo

Ma il siero per capelli deve essere utilizzato tutti i giorni? Perchè adesso sai molte cose sul siero capelli, sai che è un prodotto perfetto per la salute e per far apparire il capello immediatamente più in salute.

Sai anche che anche se il primissimo compito del siero è quello di nutrire il capello, ci sono anche dei prodotti specifici come il siero per capelli ricci e il siero per crescita capelli.

La domanda a cui proprio non abbiamo dato ancora risposta è ogni quanto occorre applicare il prodotto sui capelli per avere un effetto che sia soddisfacente.

La frequenza con cui utilizzerai il tuo siero la determinerai in base allo stato di salute dei tuoi capelli, perchè trattare con un prodotto di cui in un determinato momento non si ha bisogno, significa solo andare ad appesantire il capello e questo il siero per capelli proprio non dovrebbe farlo.

Quindi se i tuoi capelli si presentano molto danneggiati, beh hanno bisogno di un’idratazione profonda, in sostanza dovrai applicare il siero per capelli ogni qual volta ci si lava. Inoltre proprio quando il capello risulta essere danneggiato è consigliabile intervenire con i trattamenti quando è bagnato per avere una maggiore permeabilità.

Ma se i capelli sono stati molto maltrattati allora puoi decidere di applicare il siero capelli non più di 1 o 2 volte a settimana, per idratarlo e ristabilire il suo equilibrio.

Insomma tanto per la scelta quanto per l’applicazione, dovrei innanzitutto conoscere i tuoi capelli.

Tipologie di siero per capelli

Ma quante sono le tipologie di siero per capelli che si possono trovare sul mercato? Ci sembra chiaro che per ogni finalità si ha un siero capelli ben definito, come succede per il siero crescita capelli, che agendo dal profondo fa crescere i capelli molto più velocemente.

Questo però non basta a dare una risposta che sia soddisfacente. Possiamo dunque affermare che ci sono varie tipologie di siero per capelli, da decifrare in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Parlandone nello specifico possiamo parlare di 2 grandi gruppi di prodotti:

  • siero con finalità estetiche: quindi tutti quei prodotti che nascono con l’obiettivo di migliorare l’aspetto del capello. SI tratta di prodotti che vengono utilizzati per ridurre il cresco e andare anche ad aiutare la piega. Entra in questa tipologia di prodotti anche il siero per capelli ricci, perfetto per domare le onde, anche quelle più selvagge;
  • per nutrire e riparare: un siero per capelli che riesce a migliorarne l’aspetto, sono prodotti studiati per dare una seconda vita al capello, anche se danneggiato. Lo scopo del siero capelli di questo genere è rendere il capello più forte e riuscire a chiudere le punte.

Ovvio che per ognuno dei due gruppi ecco un gran numero di sieri capelli specifici. Importante ricorda che a volte è possibile anche scegliere più di un siero per capelli e far agire i prodotti in maniera sinergica per avere un effetto migliore. I tuoi capelli ringrazieranno.

Prodotti complementari

Vi abbiamo accennato e ci sembra anche piuttosto banale, il siero per capelli non è l’unico prodotto della tua beauty routine, ci sembra chiaro che rientra all’interno di un gruppo di prodotti che dovresti utilizzare in maniera sinergica per riuscire ad ottenere il risultato che speravi.

Non di rado succede che solo l’azione sinergica riesce a dare gli effetti sperati, perchè contro lo stress a cui i capelli sono sottoposti ogni giorno, poco può il solo siero capelli. Ma allora quali sono i prodotti da utilizzare in maniera congiunta all’olio per capelli, per ottenere il risultato sperato?

  • olio: ecco un prodotto in grado di dare nuova energia ai capelli, un prodotto indispensabile soprattutto durante i cambi di stagione, nei periodi in cui si vede un notevole aumento dei capelli che cadono;
  • shampoo: inutile dirti che lo shampoo deve essere di ottima qualità. Affiancare un siero per capelli a un prodotti che non è si qualità, non gli permetterà di agire in maniera efficace. In genere, il consiglio degli esperti è quello di utilizzare un’intera linea cosmetica, tutta con uno stesso marchio, in quanto prodotti nati per agire in maniera sinergica;
  • maschera: da utilizzare in base a quelle che sono le proprie esigenze, in ogni caso ne va scelta una che riesce anche a favorire l’azione del siero.

3 prodotti più il siero da scegliere e da applicare in base a quello che è il proprio capello, in alcuni casi si consiglia di rivolgersi al proprio esperto di fiducia per non commettere nessun errore tanto nella scelta quanto nell’utilizzo del prodotto.

Alcuni consigli per concludere

In sostanza abbiamo conosciuto un prodotto che tutte le donne dovrebbero utilizzare. In fondo il suo compito principe è quello di idratare e nutrire il capello e ovviamente non ne esiste uno che non ne abbia bisogno. Certo è importante saper scegliere, ma lo è altrettanto riuscire a seguire quelli che sono gli ultimi consigli che abbiamo da darti.

Innanzitutto, così come fare per tutti i prodotto della routine di bellezza dei tuoi capelli non dimenticare si scegliere un siero che sia di qualità. Se occorre spendere qualcosina in più, sappi che comunque i tuoi capelli ti ringrazieranno.

Si commette spesso l’errore di pensare che si possa ottenere un effetto migliore semplicemente applicando una quantità maggiore di prodotto, beh non è assolutamente così. la quantità di cosmetico che deve essere utilizzata è esattamente quella giusta, senza mai esagerare.

La quantità di siero per capelli da utilizzare dipende dalla qualità di capelli, dalla lunghezza e anche dalla porosità.

Quindi sarà sufficiente una piccola quantità di prodotto che riuscirà ad idratare i capelli sia che tu decida di utilizzare il siero per capelli asciutti o bagnati. Quando procederai all’applicazione del siero non dovresti mai dimenticare che le punte sono sempre la parte dei capelli più rovinata, quindi prenditene cura in maniera particolare.

Se hai capelli ricci, tieni presente che il siero per capelli ricci può aiutarti a renderli belli e disciplinati,

Questi sono gli ultimi consigli che avevam0 da offrirti. Siamo sicuri che adesso saprai come scegliere il tuo siero per capelli e che se fino ad oggi non lo avevi mai utilizzato, da ora in avanti diventerà il tuo prodotto preferito. I tuoi capelli saranno fieri di te.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

siero per capelli