Shampoo neutro: 1 e più ricette fai da te

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Lo shampoo neutro, chiamato anche pH bilanciato. E’ un prodotto pensato per l’igiene del cuoio capelluto, dove gli ingredienti utilizzati non sono né ovviamente acidi né alcalini, o quantomeno gli ingredienti della formula si compensano a vicenda.

Lo shampoo neutro è meno aggressivo per la pelle, quindi è molto sensibile ai capelli. In generale, questi articoli sono più adatti alle esigenze delle persone che sono costrette a lavarsi i capelli quasi tutti i giorni.

Ovviamente, come altri prodotti, si presentano sul mercato con diverse fragranze, marchi e consistenze. Questo prodotto è lo shampoo neutro farmacia, facilmente reperibile.

Solo in pochi sanno che non è salutare usare sempre lo stesso detergente. Tuttavia, quanto affermato finora non significa che lo shampoo neutro sia adatto alle esigenze di tutti: ogni capello ha la sua storia, quindi trovare uno o più prodotti di qualità adatti a ciascuno di noi non è sempre così facile.

Lo shampoo neutro è meno aggressivo

  • Scegliere lo shampoo

Scegliere uno shampoo significa considerare le caratteristiche intrinseche del capello, quindi vanno considerati la lunghezza e la natura del capello, lo spessore, il tipo di trattamento ricevuto, ecc.

Se scegli di utilizzare un prodotto di natura diversa, quali sono le caratteristiche ideali che dovrebbe avere? Come si adatta questo detergente a tutti i tipi di capelli? Vediamolo nel dettaglio.

  • Capelli normali

I capelli normali sono quelli non trattati, non tinti e possono essere lavati con qualsiasi tipo di shampoo, soprattutto con l’uso di prodotti in grado non solo di rimuovere lo sporco, ma anche di produrre una lucentezza protettiva del grasso.

  • Capelli fini

Capelli fini: Il capello invece ha una struttura fine e un aspetto molto fragile, necessita di un detergente ricco di sostanze grasse che, come detto sopra, queste sostanze possono proteggere e rinforzare il capello. Solitamente questi prodotti hanno un basso potere schiumogeno.

  • Capelli grassi

Capelli grassi: i capelli grassi non devono essere lavati tutti i giorni perché diventeranno più grassi. Pertanto, è meglio pulire 2 volte a settimana o al massimo 3 volte. In questi casi si consiglia di utilizzare uno shampoo acido, possibilmente a base di olio di cedro o di ortica.

Vi sono anche:

  • Capelli tinti

Capelli tinti: I capelli trattati richiedono uno shampoo neutro e un detergente molto nutriente.

  • Capelli secchi

Capelli secchi: i capelli secchi, come i capelli opachi, dovrebbero essere trattati come capelli fini. Tuttavia, rispetto a quest’ultimo, il potere di lavaggio è maggiore, in modo che il detersivo possa raggiungere e idratare l’epidermide.

In questi casi si consiglia di utilizzare una formula a base di ginepro.

  • Capelli annodati

Capelli annodati: In questo caso il problema risiede nell’elettricità statica dell’ambiente. Chiunque abbia a che fare con tali problemi dovrebbe utilizzare prodotti anti-crespo.

  • Capelli con forfora

Capelli con forfora: Va da sé che in questi casi il metodo ideale è utilizzare uno shampoo antiforfora e consultare un dermatologo per consigli specifici. Ecco delle ricette dello shampoo neutro che puoi fare in casa.

Shampoo neutro fai da te

Per chi non ha problemi al cuoio capelluto, questo è quello che ti serve:  mezza tazza di un neutro shampoo senza profumo, un quarto di tazza di acqua di fiori d’arancio, olio di jojoba 1 cucchiaio o di mandorle. Quando lo mescoli, usalo come uno shampoo comune.

  • Un altro shampoo  di tipo neutro fai da te

Sempre adatto a capelli normali, ma con oli essenziali rinfrescanti. Ecco gli ingredienti dello shampoo neutro fai da te:

Prendi 1/2 tazza di shampoo neutro inodore, 1/4 tazza di acqua di fiori d’arancio, 1 cucchiaio di olio di mandorle e aggiungi due o tre gocce di olio essenziale di menta piperita per ottenere un effetto ghiaccio di lunga durata.

Un classico shampoo neutro bio, o almeno come se lo fosse, fai da te in cui si utilizza le uova come ingrediente base. Ecco gli ingredienti dello shampoo neutro fai da te:

Necessiti di una tazza e mezzo di shampoo di tipo neutro senza profumo, due cucchiai di miele, 3 gocce di olio essenziale di lavanda, mezza tazza di whisky o cognac, un tuorlo d’uovo. 

Può essere usato come qualsiasi shampoo, ma ricorda di non usare acqua calda durante il risciacquo.

Ancora…

Questo è uno shampoo per chi soffre di difetti di forfora, che sono legati al cuoio capelluto grasso e secco. Ecco gli ingredienti dello shampoo neutro fai da te:

Prendi 1/2 tazza di shampoo neutro e senza profumo, 1/4 tazza di acqua distillata, 2 cucchiai di olio di jojoba, 10 gocce di olio essenziale di Sancha (albero del tè) e 1 cucchiaio di succo di limone. Applicare sui capelli, lasciare agire per un quarto d’ora, quindi risciacquare.

L’acqua di rose è perfetta per chi desidera capelli più luminosi. Prendete mezza tazza e mescolatela con qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Applicare la miscela sui capelli, lasciare agire per qualche minuto e risciacquare. I tuoi capelli saranno super lucenti.

Un altro modo per far risplendere i capelli opachi è mescolare 2 cucchiai di olio di cocco e 5-6 gocce di olio essenziale di limone con 1/2 tazza di shampoo neutro.

Lo shampoo neutro con cuoio capelluto fai da te

Le persone con un cuoio capelluto delicato e sensibile possono provare questa ricetta. Ecco gli ingredienti dello shampoo neutro fai da te:

Usa sempre uno shampoo neutro senza profumo (1/2 tazza), ma questa volta mescola 2 cucchiai di infuso di camomilla, 5 gocce di olio essenziale di camomilla e 1/4 di acqua distillata. Mescolare e applicare sui capelli, quindi risciacquare con acqua tiepida.

Detersione e cura dei capelli secchi L’ingrediente chiave qui è l’avocado (1, sbucciato e schiacciato), mescolato con 1/4 di tazza di acqua di rose e 4-5 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Lasciare agire per circa un quarto d’ora, quindi risciacquare. Garantire la nutrizione. Shampoo neutro specifico per capelli grassi.

Lo shampoo neutro con cetriolo

Equipaggiati con un frullatore e prepara uno shampoo neutro ad alta purezza con cetriolo, miele e lime come ingredienti principali.

Bastano 1 cetriolo, 1 cucchiaio di miele millefiori e 2 cucchiai di succo di lime. Mescolate il tutto e poi lavate i capelli con il composto. Sarai soddisfatto della sua capacità sgrassante.

  • Shampoo neutro all’aloe

Un altro ottimo detergente per capelli grassi vede come protagonista l’aloe vera. Vuoi provarlo? Questo è come è fatto. Riserva 1/2 tazza di shampoo neutro inodore, 1 cucchiaio di gel di aloe vera, 1 cucchiaio di miele d’acacia, 1/2 tazza di succo di lime. Il segreto per capelli freschi e profumati.

  • Lo shampoo secco neutro

Con l’amido di mais, bicarbonato di sodio o borotalco puoi produrre in casa lo shampoo secco neutro.

E’ un bel prodotto perchè lo puoi applicare sui capelli asciutti e poi spazzolarli. I capelli sembrano appena lavati.

Capelli morbidi e soffici al cocco Il cocco è impareggiabile per ammorbidire i capelli crespi. Mescolalo sotto forma di latte (1/2 tazza) con 1/2 tazza di shampoo per bambini e un cucchiaio di olio di cocco. Come shampoo, farà miracoli. E’ il tuo shampoo neutro auto.

Lo shampoo di tipo neutro alla mela

Il succo di mela verde è il protagonista di uno shampoo per capelli sempre in ordine.

Mescolate mezzo bicchiere a 2 tuorli d’uovo e a 1 cucchiaio di succo di limone. Lasciare riposare per dieci minuti e lavare con acqua fredda (a me non piace il freddo, ma è necessario)

Il migliore shampoo lo puoi trovare come shampoo neutro farmacia, è il tuo shampoo neutro auto.

Per chi ha fretta

Chi ha fretta può preparare uno shampoo/balsamo aggiungendo 1 cucchiaio di olio d’oliva e due o tre gocce di olio di rose a 1/2 tazza di shampoo neutro.

Infine, più uova, ma in una versione extra nutriente. Infatti, per questo shampoo, devi mescolare 2 tuorli d’uovo con 1 cucchiaio di olio di cocco, 2 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Dopo il risciacquo con acqua fredda, continua lo styling, non crederai ai tuoi occhi, perché i capelli sono significativamente più forti. Puoi provare anche uno shampoo neutro bio, vediamo perchè.

E’ il tuo shampoo neutro auto.

Shampoo neutro bio

Perché utilizzare lo shampoo biologico? Questa è una domanda molto comune, anche perchè i prodotti bio sono più chiari. Fortunatamente, viviamo in un’era di tendenze mutevoli che favoriscono la sostenibilità e l’ecologia.

La scelta dipende non solo dalla necessità di tutelare l’ambiente, ma anche dalla tutela della nostra salute e del nostro benessere.

Pertanto, acquistiamo sempre più frequentemente alimenti biologici a Chilometro Zero e scegliamo di mangiare cibi sani di origine vegetale tracciabile.

Se lo facciamo per la nostra alimentazione, perché non prenderci cura del nostro corpo, capelli compresi? Vedremo infatti presto che gli shampoo neutro bio naturali porteranno solo benefici ai nostri capelli.

Gli shampoo biologici certificati possono essere identificati dalla parola Cosmos Organic sull’etichetta del prodotto.

Il migliore shampoo lo puoi trovare come shampoo neutro farmacia, è il tuo shampoo neutro auto.

Shampoo neutro bio con sostanze organiche

È un detergente composto principalmente da sostanze organiche e ingredienti completamente naturali.

Gli shampoo biologici sono sempre associati alle piante: aloe vera, tea tree, ortica, ecc… e non contengono ingredienti chimici, come siliconi, ftalati, coloranti chimici, profumi artificiali, ecc.

Si tratta quindi di un prodotto che deterge efficacemente i capelli utilizzando basi detergenti delicate o tensioattivi a base di ingredienti vegetali (come il cocco).

Inoltre, lo shampoo biologico naturale non contiene parabeni e altri additivi e conservanti, ma utilizza oli vegetali naturali, in particolare oli essenziali, per proteggere i capelli.

Il migliore shampoo lo puoi trovare come shampoo neutro farmacia, è il tuo shampoo neutro auto. Per un prodotto più naturale puoi provare lo shampoo neutro bio.

Fragranza naturale

Un’altra caratteristica dello shampoo biologico è la sua fragranza naturale. Questo tipo di shampoo utilizza fragranze naturali, quindi la sua fragranza non è scontata, ma neutra.

La differenza tra shampoo biologico e shampoo tradizionale è stata facilmente individuata nella sua lista degli ingredienti, che in realtà è INCI. Oltre all’acqua che è alla base di tutti i tipi di shampoo, gli shampoo sintetici hanno anche una varietà di ingredienti chimici:

  • conservante tensioattivo
  • addensante
  • Aroma artificiale
  • olio minerale
  • Silicone

Il migliore shampoo lo puoi trovare come shampoo neutro farmacia, è il tuo shampoo neutro auto. Per un prodotto più naturale puoi provare lo shampoo neutro bio.

Shampoo tradizionale

Gli shampoo tradizionali sono solitamente a base di solfati descritti sull’etichetta come SLES e SLS in INCI, che sono tensioattivi, sostanze che possono generare schiuma.

La schiuma problematica ti indurrà a pulire a fondo il cuoio capelluto e potrebbe effettivamente irritare il cuoio capelluto e danneggiare i capelli.

Inoltre, questi cosmetici possono contenere ingredienti più dannosi, come fragranze e conservanti sintetici allergenici, parabeni, triclosan e cocamide.

Il migliore shampoo lo puoi trovare come shampoo neutro farmacia, è il tuo shampoo neutro auto. Per un prodotto più naturale puoi provare lo shampoo neutro bio.

Lo shampoo che rispetta la salute

Per questo motivo, dovresti usare solo shampoo biologico, che rispetta la salute dei tuoi capelli mentre dà l’effetto ai tuoi capelli grassi, secchi, fini e idratati.

Prima di mostrarti le nostre opzioni, voglio mettere un tutore per quelli con gravemente danneggiato, fragile, mancanza di ingombro e rottura.

Per questo motivo, dovresti usare solo shampoo neutro bio, che rispetta la salute dei tuoi capelli mentre dà l’effetto ai tuoi capelli grassi, secchi, fini e idratati.

Prima di mostrarti le nostre opzioni, voglio mettere un tutore per quelli con gravemente danneggiato, fragile, mancanza di ingombro e rottura.

Lo shampoo è una scelta

Il migliore shampoo lo puoi trovare come shampoo neutro farmacia, è il tuo shampoo neutro auto. Per un prodotto più naturale puoi provare lo shampoo neutro bio.

Poi lo shampoo neutro è molto adatto per i capelli grassi. Io personalmente amo i prodotti biologici, gli shampoo e i balsamo mi sembrano più profumati. 

Hai mai provato a fare lo shampoo in casa? Io personalmente ho fatto lo schiarente con le uova per i capelli biondi, fino ad allora non credevo molto nell’autoproduzione.

Lo shampoo è bello, lo shampoo può diventare una scelta consapevole, un qualcosa in cui si è consapevoli del tipo di capelli, quindi si prendono le giuste scelte per la salute dei capelli.

Molte grazie, davvero grazie per aver letto l’articolo fino a qui. Ti è piaciuto l’articolo su questo tipo di shampoo?

Scopri di più sui nostro sito e sui nostri social.

shampoo neutro