1 guida allo scrub mani perfetto!

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Come realizzare lo scrub mani in casa con prodotti naturali? Ve lo diciamo noi in questa utilissima guida, in cui vi daremo tanti consigli, ricette e idee! Partiamo dall’inizio per capire cos’è uno scrub mani!!!

Lo scrub mani è un esfoliante che va ad intervenire sulle cellule morte rimuovendole dalla nostra pelle. Si può fare anche in casa, l’importante è non farlo più di una volta a settimana per non sforzare troppo la pelle.

In inverno, grazie al freddo e al vento, ci troviamo spesso con le mani arrossate e danneggiate, di seguito vi suggeriamo alcuni rimedi per uno scrub mani naturale fatto totalmente in casa.

Come in ogni scrub anche per quello mani è sempre consigliato applicare una crema dopo il trattamento.

Perchè fare uno scrub mani?

Prima di passare allo scrub mani, facciamo una breve carrellata dei benefici di ogni scrub. Questa pratica è molto antica, ed è arrivata a noi pressoché intatta.

Vediamo per quali motivi dovremmo praticare l’esfoliazione:

  • Cosa è lo scrub? Si tratta di una leggera abrasione a livello superficiale che rimuove gli strati più esterni dell’epidermide.
  • Come si utilizza? Non ci sono regole fisse, ogni scrub va usato a suo modo, ma diciamo che in linea di massima bisogna massaggiare con movimenti circolari
  • Quante volte possiamo farlo? Generalmente non più di 1-2 a settimana per non stressare troppo la pelle
  • Su che parti del corpo si può fare? Su tutta la pelle ma abbiate cura di prendere un prodotto specifico per ogni zona: lo scrub piedi non può andar bene per le gambe ad esempio.
  • A cosa serve lo scrub? A pulire lo strato più esterno della pelle e ad eliminare cellule morte, impurità e imperfezioni dovute al sebo.
  • Perché va fatto? Per mantenere la pelle fresca e giovane, e mantenerne la naturale luminosità.
  • Qual è il più adatto a te? Dipende dal tipo di pelle che hai. Scegline uno adatto alla tua pelle.

Scrub mani fai da te

Le soluzioni per uno scrub mani fai da te sono veramente infinite, noi abbiamo cercato quelle più utili e collaudate e le abbiamo selezionate per voi.

Perchè lo scrub mani fai da te invece di comprarne uno già fatto? Si tratta di consigli, niente di più visto che oggi la consapevolezza del riciclo e del riutilizzo è sempre più alta, utilizzare ingredienti naturali per prendersi cura di sé è un ottimo aiuto per l’ambiente.

Gli scrub mani fai da te, come tutti gli scrub, vengono fatti con ingredienti comuni che tutti abbiamo in casa e che non sono difficili da reperire. Ci sarà meno spreco, meno utilizzo di plastica e utilizzeremo prodotti 100% naturali di  cui conosciamo tutta la composizione.

Scrub mani fai da te al bicarbonato: Il bicarbonato ha poteri ampi, ed è perfetto per gli scrub. Si tratta di uno degli elementi basici comune a molti di questi prodotti per l’esfoliazione.

Ingredienti:

  • bicarbonato 2 cucchiai
  • sale grosso 1 cucchiaio
  • sale fino 2 cucchiai
  • zucchero 2 cucchiai
  • olio d’oliva
  • miele 1 cucchiaio

Il sale è un esfoliante, il miele idrata: la loro azione combinata non va ad alterare l’equilibrio della nostra pelle. Mescoliamo gli ingredienti e poi applichiamo il nostro scrub mani fai da te sulla nostra pelle. Lasciate riposare qualche minuto il prodotto e poi risciacquate

Scrub mani fai da te

  • Allo zucchero di canna e limone

Lo zucchero di canna funge da esfoliante, mentre il limone è ottimo per ripristinare l’equilibrio della pelle delle nostre mani. Per fare questo scrub mani fai da te avrete bisogno di:

  • succo di limone
  • zucchero di canna 2 cucchiai

Mescolate e poi applicate lo scrub mani fai da te sulla pelle, dopodiché risciacquate e applicate la vostra crema idratante per evitare che le vostre mani diventino troppo secche e si screpolino. Come vedete gli ingredienti sono davvero semplici che sicuramente avete già in casa.

  • Al mandarino

Questo scrub mani fai da te è ricco di vitamina C, e oltretutto in inverno può essere fatto con frutta di stagione in pieno rispetto dell’ambiente e del ciclo naturale delle colture. Questo scrub è un antiossidante naturale che aiuterà le vostre mani ad essere più luminose.

Ingredienti:

  • succo di mandarino 1 cucchiaio
  • miele 1 cucchiaio
  • zucchero di canna 1 cucchiaio
  • olio d’oliva 1 cucchiaio

Mescolate tutto in recipiente e poi passatevi il composto dello scrub mani fai da te sulla pelle; lasciate agire qualche minuto, massaggiate e poi risciacquate con acqua tiepida. Dopo che dovete fare? Passare la crema idratante sulle vostre mani perfettamente esfoliate.

Altre ricette scrub naturale mani

  • Al miele

Il miele ha tantissime proprietà ed è molto utilizzato nel mondo della bellezza. Negli scrub è uno degli elemento basici che non manca mai. Vediamo quali sono gli ingredienti per lo scrub mani naturale al miele:

  • miele 3 cucchiaini
  • zucchero 6 cucchiaini
  • acqua/olio d’oliva per renderlo spalmabile

Applichiamolo sulla pelle delle nostre mani umide e senza ferite per non infettarle, lasciamo agire qualche minuto e poi risciacquiamo con acqua tiepida.

  • Ai fiocchi d’avena

Le mani secche sono un problema per molte persone, ecco perchè vi consigliamo una ricetta scrub mani fai da te veloce ed efficace per le tue mani,

Ingredienti:

  • fiocchi d’avena
  • olio d’oliva
  • 6 cucchiai d’acqua

Tritiamo i fiocchi d’avena nel mixer, aggiungiamo gli altri ingredienti e se vogliamo uno scrub mani fai da te profumato, aggiungiamo olio essenziale di lavanda. Applichiamo, lasciamo agire qualche minuto e risciacquiamo con acqua tiepida.

Scrub mani naturale

La prima indicazione che vi diamo, è quella con l’olio naturale: otterrete uno scrub mani naturale idratante e ottimo anche per il corpo. Si tratta di un ottimo scrub mani naturale, veloce e pratico da preparare. Basta mescolare l’olio allo zucchero e il vostro scrub è pronto all’uso. Applicatelo sulle mani e risciacquate

Proseguiamo con i nostri consigli semplici da realizzare e dalla riuscita più che soddisfacente. Vediamo una ricetta facile e veloce da replicare in pochissime mosse. Ingredienti:

  • zucchero bianco o di canna
  • olio d’oliva

Mescola gli ingredienti o inseriscili nel mixer, fino a quando non otterrai un composto omogeneo e della densità giusta per le tue esigenze. Metti ciò che avanza in un contenitore ermetico e utilizzalo quando vuoi replicare il tuo scrub mani naturale.

Passiamo adesso allo scrub mani naturale con mandorle e miele: mescolate gli ingredienti nel mixer aggiungendo un po’ di latte per dare cremosità.

In questo caso non esagerate con le dosi: essendoci il latte va consumato subito non potendolo conservare per la settimana successiva.

Scrub naturale mani

  • All’olio di cocco

Uno scrub naturale specifico per chi ha una pelle delle mani secca e bisognosa dei benefici dell’olio di cocco. Mescolatelo assieme a dello zucchero, sale marino, succo di lime e miele.

Quando avrete ottenuto il composto desiderato, applicatelo sulle mani. Lo scrub mani naturale in eccesso lo potete conservare in un contenitore ermetico e riutilizzatelo al prossimo scrub.

Un altro scrub fai da te ottimo per le mani, è quello al sale da mescolare con olio d’oliva e il succo di 3 limoni.

Mescola tutto fino a che non siano amalgamati gli ingredienti, poi applica sulle mani umide e lavate e lascia agire per qualche minuto.

  • Allo zucchero

Come abbiamo avuto modo dire, lo zucchero è uno degli elementi esfolianti alla base dello scrub mani naturale: essendo granuloso fungerà da esfoliante.

Mescolatelo all’olio d’oliva, e applicatelo sulle mani. Questa è forse la ricetta più semplice e veloce che potete trovare.

Chiudi il coperchio del contenitore ermetico in cui metterai il prodotto avanzato e conservalo per circa un mese. Tutti gli scrub, se utilizzati nella quantità consigliata, hanno una durata di circa 4 – 6 utilizzi e andrebbero conservati in un contenitore ermetico.

Puoi fare più tipi di scrub mani naturale, in modo da avere una scelta ogni volta che andari a fare lo scrub mani: sono tutte soluzioni naturali, economiche e con ingredienti che sicuramente hai già in casa, quindi puoi sbizzarrirti come meglio credi.

Scrub mani e unghie fai da te: ecco tutti i segreti!

Lo scrub mani e unghie fai da te è un trattamento utile e molto semplice da fare, anche tra le mura di casa e con pochi ingredienti che troverai nella tua ben fornita dispensa.

Dona morbidezza alle mani e rende più efficace l’azione della crema idratante, mentre per unghie e cuticole, va ad eliminare impurità e pelle morta che potrebbe contribuire a diminuire la durata dello smalto. Oggi vedremo come fare uno scrub mani naturale.

Benefici scrub mani e unghie:

  • elimina le impurità
  • rende la pelle più luminosa

Scrub mani e unghie fai da te al miele e mandorle dolci: mescolate gli ingredienti assieme allo zucchero e abbi cura di applicare lo scrub su mani e unghie pulite e senza smalto. Toglilo qualche ora prima dello scrub, lava bene le mani e applica lasciandolo riposare qualche minuto.

Osservare sempre le seguenti regola base:

  • mai fare uno scrub mani più di due volte a settimana
  • massaggiare  con movimenti circolari che aiutano la circolazione
  • togliere smalto e lavare bene le mani
  • non fare lo scrub mani se avete tagli o piccole ferite
  • quando fate uno scrub mani a base di latte o yogurt, cercate di farne una piccola quantità per evitare che vada a male tra un’applicazione e l’altra

Scrub mani e unghie fatto in casa, ecco la ricetta

Mani e unghie sono uno dei biglietti da visita con cui ci presentiamo al mondo, quindi devono essere presentabili e curate. Senza contare che esattamente come il viso sono esposte a tutti gli agenti esterni che possono indebolirle.

Le unghie sono spesso fragili, si spezzano con niente e nel momento più impensato: il primo rimedio per evitarlo è una sana e corretta alimentazione, mentre uno più immediato è un buono scrub mani e unghie.

Come fare uno scrub mani e unghie fai da te? Vediamo le regole base e poi procediamo con una ricetta facilissima!

Per creare un buono scrub mani naturale dobbiamo utilizzare:

  • miele per idratare
  • zucchero per esfoliare

Se volete ottenere un’azione sbiancante, potete aggiungere del bicarbonato o del limone. Aggiungete oli essenziali se volete dare una profumazione al vostro composto. Applicate lo scrub naturale sulle mani e lasciate agire qualche minuto, dopodiché risciacquate con acqua tiepida.

Passiamo ora ad una ricetta molto efficace. Ingredienti:

  • bicarbonato
  • sale grosso
  • sale fino
  • zucchero
  • olio d’oliva
  • miele

Uno volta mescolati gli ingredienti e ottenuta la consistenza desiderata, possiamo applicare sulle mani e risciacquare dopo qualche minuto. Applichiamo poi la solita crema idratante per non seccare eccessivamente la pelle.

Con questo scrub mani e unghie, andremo a levigare la pelle anche di ginocchia e gomiti. Se volete  creare un prodotto esfoliante totalmente naturale, aggiungete succo di limone e due cucchiai di zucchero di canna; mescolate e applicate.

Scrub mani: riepilogo e conclusioni

Lo scrub per le mani è ideale in inverno, quando freddo e vento attaccano severamente le nostre mani; questo non significa che non lo si possa fare in qualsiasi periodo dell’anno. Lo scrub mani è sempre un ottimo momento per prendersi cura di sé.

Come abbiamo visto, lo scrub mani va a seccare molto la pelle sul momento ecco perchè non va fatto più di due volte a settimana, e sempre applicando una crema idratante dopo averlo fatto.

Per fare uno scrub mani e unghie efficace, è utilissimo aggiungere alla ricetta base che vi abbiamo mostrato sopra, succo di limone e/o bicarbonato: in questo modo le unghie torneranno bianche e splendenti.

Quando andate a fare lo scrub mani e unghie, eliminate lo smalto qualche ora prima in modo che siano pulite e preparate al momento dell’applicazione dello scrub naturale che avete preparato in casa.

Meglio uno scrub fatto in casa o uno comprato? Questo dipende solo da voi: con uno scrub naturale fatto in casa, sapete che ingredienti avete usato, i recipienti sono vostri e il risparmio è notevole; ma se vi trovate bene con una marca che usate da tempo, niente viete di usarla anche per lo scrub.

Gli scrub non sono tutti uguali, quindi scegliete quello più adatto alla vostra tipologia di pelle; se avete dubbi rivolgetevi ad un professionista che sa indirizzarvi verso il prodotto migliore per voi.

Scopri gli altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

scrub mani