Detergente viso pelle grassa: 3-2-1 vediamo i segreti!

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Detergente viso pelle grassa: la pelle grassa potrebbe causarti qualche problema o disagio, ma dovresti sapere che non tutte le caratteristiche della pelle grassa sono svantaggiose.

Uno dei vantaggi della pelle grassa è che rimane giovane più a lungo. Questo perché il grasso mantiene l’elasticità e fornisce una maggiore resistenza alle rughe rispetto alla pelle normale.

Inoltre, questo tipo di pelle resiste meglio agli effetti dannosi del sole. La pelle grassa genera, come dice il nome, una quantità eccessiva di grasso sulla maggior parte della superficie del viso, conferendo spesso un aspetto lucido o dall’apparenza umida.

Questo tipo di pelle richiede una pulizia più assidua e continua rispetto ad altri tipi di pelle. Una pulizia molto profonda è fondamentale per evitare che il sebo si accumuli e ostruisca i pori. È sufficiente farlo due volte al giorno, una al mattino e una alla sera.

Detergente viso pelle grassa: consigli

Al mattino rimuovi i resti del prodotto della sera precedente, svegli la tua pelle, favorisci una miglior circolazione, elimini le cellule morte e prepari la pelle per la tua crema da giorno.

La sera, rimuovi lo sporco accumulato durante la giornata, i resti del trucco e dei prodotti applicati al mattino.

Se lo pulisci eccessivamente, rimuovi il mantello protettivo della pelle e si disidrata, e se lo pulisci di meno, i pori saranno ostruiti.  I detergenti per il viso, come suggerisce il nome, sono prodotti destinati a pulire la pelle del nostro viso. 

Le funzioni dei detergenti per il viso non si limitano solo a rimuovere i resti del trucco precedentemente asportato con gli struccanti, ma è un cosmetico che viene applicato per eliminare anche le impurità naturali che la nostra pelle genera e permette di regolare il grasso in eccesso prodotto.

Detergente viso per pelle grassa

L’uso dei detergenti per il viso è necessaria per chiunque desideri mantenere la pelle del proprio viso in ottime condizioni, indipendentemente dal fatto che utilizzi o meno il trucco, poiché aiutano a prevenire l’invecchiamento ed eliminare piccoli difetti estetici come i punti neri.

Tornando al discorso del trucco, il detergente viso va applicato dopo aver utilizzato il prodotto struccante. Ciò garantisce che la superficie della pelle su cui lavorerai e applicherai il trucco sia pulita, compatta e in grado di trattenere in modo sicuro i diversi cosmetici.

La composizione di un detergente viso pelle grassa dipenderà dal tipo di prodotto stesso, poiché esiste un’offerta notevole in termini di varietà di prodotti di questo tipo ed è importante conoscerli.

Dobbiamo anche conoscere il tipo di pelle che abbiamo per poter scegliere il detergente più adatto ad ogni persona.

Utilizzo detergente viso pelle grassa

Se ti piacciono i detergenti a risciacquo, scegli una schiuma o un gel con zinco, sabal o amamelide (sono astringenti). E se lo preferisci senza risciacquo, meglio l’acqua micellare.

I detergenti a base di carbone attivo assorbono molto bene le impurità. Meglio scommettere su un prodotto senza alcool, perché potrebbe avere un effetto rebound e generare più grasso. 

Per evitare che la pelle si irriti, non strofinare forte. Quando esfoliamo la pelle, è normale applicare una piccola pressione (delicata), ma se parliamo di pulizia quotidiana, dobbiamo farlo con attenzione se non vogliamo provocare arrossamenti o favorire l’eccesso di sebo.

Lo stesso accade quando asciughi il viso dopo la pulizia, fallo con tocchi delicati e senza strofinare.  La temperatura dell’acqua è fondamentale. Invece di scegliere l’acqua calda, opta per l’acqua tiepida. Con ciò eviterai secchezza, irritazione e arrossamento della pelle.

Un detergente in gel o schiuma lascerà sempre meno residui di un detergente in crema. Più leggero è il prodotto (non significa che sia meno efficace), meno irritazione e congestione provocherà sulla pelle.

Detergente viso per pelle grassa

Inoltre, un detergente più leggero lascerà il tuo viso più preparato per i prodotti che arriveranno dopo: crema notte, contorno occhi, ecc.

Un paio di volte alla settimana usa un detergente che contenga principi attivi come l’acido salicilico (ideale per la pelle grassa, in quanto rimuove le cellule morte e combatte i microrganismi che causano l’acne), lattico o glicolico.

Questi acidi utilizzati in bassa proporzione accelerano il rinnovamento degli strati superficiali della pelle. Usare il detergente viso pelle grassa nella direzione sbagliata è un altro errore molto comune che facciamo tutti.

Va applicato sempre con le dita dal basso verso l’alto e con movimenti circolari. Ciò garantirà che il prodotto deterga sempre a fondo la pelle. 

Detergente viso pelle grassa e acneica

I detergenti syndet sono un tipo di sapone non sapone, è un prodotto che agisce come un sapone ma non è composto da grassi o oli come tali ma da grassi chimicamente rielaborati. Contengono tensioattivi delicati, con un pH che può variare de 3 a 7.

Il detergente viso pelle grassa syndet tende ad essere formulato con sostanze che lo rendono meno aggressivo ed irritante di quello che potrebbe essere visto il suo potere sgrassante molto forte.

Fra gli altri componenti focalizzati al miglioramento della cura della pelle troviamo l’avena o l’urea.

I detergenti Syndet sono indicati come detergente viso pelle grassa ed acneica; sono utili anche per le persone che svolgono un’elevata attività fisica, sportiva o lavorativa, e che hanno bisogno di lavarsi più volte al giorno.

Vengono usati anche per quelle pelli sensibili o intolleranti ad altri prodotti, e per le pelli secche, che soffrono con l’uso di saponi, detergenti o ingredienti tradizionali, che tendono ad aggravare ulteriormente il problema della secchezza.

Detergente viso per pelle grassa e trucco

Le salviettine struccanti o detergenti sono un prodotto molto comodo, ma purtroppo devi sapere che puliscono la pelle del tuo viso solo parzialmente e hanno un alto contenuto di ingredienti chimici.

Si traduce in residui trasportati in qua e in la sulla tua pelle ma non eliminati. Cerca sempre di lavare il viso con un detergente viso pelle grassa e lascia l’uso delle salviettine struccanti o detergenti solo per le occasioni di emergenza.

Il tonico aiuta a rimuovere le ultime tracce di trucco o sporco che il detergente viso pelle grassa potrebbe aver lasciato. Inoltre, riequilibra il pH della pelle e restringe i pori. Applicalo con dei dischi struccanti.

Utilizza sempre il prodotto specifico per struccare o detergere occhi e labbra. Rimuoverai il trucco più agevolmente senza irritare la pelle.

Dovresti sempre rimuovere prima il trucco dalle labbra e dagli occhi e poi continuare con il detergente viso pelle grassa su tutto il viso.  Tieni presente che alcuni tipi di detergente viso pelle grassa richiedono di risciacquare il viso più di una volta in modo da rimuovere completamente i residui.

Se non lo fai, noterai che il tuo viso è disidratato, i pori ostruiti e aumenta il sebo, l’effetto lucido, eventuali brufoli e punti neri in più. I prodotti che funzionano meglio per la pelle grassa e mista sono le schiume e i gel per il viso.

Detergente viso per pelle grassa e spazzola sonica

Per la tua pelle grassa puoi usare una spazzola sonica. È sei volte più efficace della detersione manuale e rimuove lo sporco che ostruisce i pori, rinnova la texture e lascia la pelle più liscia e luminosa.

I dispositivi elettrici sono realizzati in silicone ultra morbido e igienico e sono dotati della tecnologia di pulsazione sonica transdermica. Inoltre, tutti sono resistenti all’acqua, leggeri e facili da trasportare.

La spazzola per la pulizia del viso con trattamento antietà è disponibile in 4 diversi modelli e i suoi filamenti determinano a quale tipo di pelle è rivolto ogni modello (se a pelle sensibile, o a pelle mista, oppure pelle normale o pelle grassa).

Uso del tuo dispositivo elettrico: togli bene il trucco dal tuo viso, altrimenti il ​​dispositivo elettrico si deteriorerà molto prima. Usa un detergente viso pelle grassa schiumogeno, puoi applicarlo direttamente sul viso o sul dispositivo di pulizia (non usare mai oli o detergenti con particelle esfolianti).

Distribuisci uniformemente la schiuma su tutto il tuo viso. Inizia il massaggio di pulizia del viso effettuando movimenti morbidi e lenti dal centro del viso verso l’esterno e partendo sempre dal mento fino alla fronte.

Successivamente, fai lo stesso sull’altro lato della faccia. E infine, è importante non dimenticare l’area del naso e intorno ad esso, facendo scorrere il dispositivo su e giù.

Sciacqua la schiuma con abbondante acqua e asciuga la pelle prima di applicare il resto dei prodotti per la cura del viso.

Detergente viso pelle grassa in commercio

Detergente viso per pelle grassa in schiuma Appositamente formulato per pelli miste o grasse (anche se funziona meravigliosamente anche su pelli normali), la sua applicazione è delicata come una carezza: con una schiuma fine rimuove tutto lo sporco senza seccare la pelle di una virgola.

Contiene tre ceramidi essenziali e acido ialuronico per non alterare la barriera naturale della pelle. Se stai cercando di rimuovere i punti neri dal viso, potrebbe essere il tuo detergente viso pelle grassa ideale.

Cleansing Gel è un altro classico che da molti anni viene regolarmente consigliato negli studi dei dermatologi. È una lozione detergente per uso quotidiano dal prezzo molto economico, adatta a pelli normali, miste e grasse. Inoltre non secca la pelle.

Gel detergente viso pelle grassa: se la tua pelle è grassa e disidratata, questo classico detergente ti aiuterà a regolare le secrezioni sebacee detergendo delicatamente, senza tensioni o irritazioni, grazie al suo contenuto di Monolaurin. Non fallisce.

Le acque micellari sono molto di moda perché nello stesso gesto puliscono senza risciacquare e tonificano. Questo, specifico per la pelle grassa e di grande formato, aiuta a ridurre il sebo e lascia la pelle fresca e purificata.

Se hai la pelle grassa e desideri un prodotto che deterga il viso, rimuova tracce di trucco e inquinamento,  oltre a purificare la pelle del viso e non renderla unta, quest’acqua micellare fa per te. 

Detergente viso pelle grassa e impura in schiuma con Acido Ialuronico e Aloe Vera

Soluzione schiumogena che rimuove le impurità e il grasso in eccesso, rimuove i residui di trucco e ossigena la pelle. Con detergenti privi di solfati che producono una schiuma leggera e facile da risciacquare. Il viso è pulito, senza impurità né trucco.

Nel mercato cosmetico ci sono attualmente moltissimi prodotti per combattere la pelle grassa. Per aiutare il detergente viso pelle grassa e i prodotti specifici per la tua pelle, puoi seguire alcuni consigli che ti danno la possibilità di migliorare in maniera naturale.

A volte, il film protettivo che ricopre la pelle soffre di un eccesso di sebo dovuto all’iperattività delle ghiandole sebacee. La causa più comune è la mancanza di controllo ormonale, ma ci sono anche altri fattori principalmente ereditari o ambientali.

Il calore e l’umidità, per esempio, sono agenti che influenzano l’eccesso di sebo e che possono essere controllati per mantenere una carnagione liscia e luminosa. Una dieta sana è importante per controllare l’eccesso di sebo sulla tua pelle

Una dieta ricca di zuccheri, lipidi o fritti favorisce la produzione di grassi. Pertanto, è consigliabile mangiare molta frutta e verdura, evitare cibi fritti e tutti quei cibi ricchi di grassi e zuccheri.  Per mantenere un derma nutrito, si consiglia di consumare: carota papaia arancia pesca verdure crude

È importante bere 8 bicchieri d’acqua al giorno, succhi di frutta naturali ed evitare cibi grassi, carni rosse e fast food. Una maschera naturale, facile da fare ed economica.

Maschera all’uovo Ingrediente 1  albume d’uovo Succo di un limone Preparazione Montare a neve ferma un albume e aggiungere qualche goccia di succo di limone. Applicare questa miscela sul viso e lasciare che si asciughi. Risciacqua il viso con acqua fredda.

Per ottimizzare l’effetto, puoi ripetere due volte la settimana.

Componenti detergente viso per pelle grassa

Ricorda che i componenti del detergente viso pelle grassa sono importanti, ingredienti tradizionali come:

  • bardana (per le pelli grasse che presentano impurità, seboregolatrice, purificante e astringente)
  • salvia (combatte la pelle grassa, le impurità, restringe i pori dilatati)
  • amamelide (proprietà astringenti, lenitive, antibatteriche e cicatrizzanti, ideale per combattere i pori aperti e aiutare a seccare i brufoli)
  • camomilla (attenua irritazioni, arrossamenti e guarisce grazie alle sue proprietà antisettiche) e aloe vera (idratante, antiossidante, antibatterica) sono stati studiati per decenni ed è dimostrata la loro efficacia.

Anche prodotti con ossido di zinco e acido azelaico sono efficaci per trattare problemi più specifici di acne o punti neri, agiscono come assorbenti, ma allo stesso tempo hanno proprietà antibatteriche.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social.

detergente viso pelle grassa