Crema viso opacizzante: 1 rimedio per la pelle grassa

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Oggi vediamo a cosa serve e perchè utilizzare la crema viso opacizzante! L’effetto mat è ormai un must della cosmetica, non esiste linea di make up che non abbia messo in commercio un prodotto che tende a rimandare un effetto opaco, che detto tra noi alle donne molto piace.

Beh questo però ha radici nella cosmetica, è sufficiente pensare alla crema viso opacizzate, un prodotto molto utilizzato da tutte coloro che hanno la pelle grassa per contrastare il fastidioso effetto lucido.

Questo non vuol certo dire che la crema opacizzante viso la possano utilizzare solo le donne con pelle grassa o al massimo mista, a dire il vero guardando lo scaffale cosmetico potrai trovare anche la crema opacizzante viso uomo, proprio perchè sappiamo che ormai anche i nostri ometti pensano al benessere della loro pelle.

Ma allora cos’è questa crema viso opacizzante? A cosa serve? Come si utilizza? Scopriamolo insieme.

Crema viso opacizzante: qual è l’obiettivo da raggiungere

Allora per poter scegliere la migliore crema opacizzante viso innanzitutto occorre capire per quale motivo pensi che ti possa essere utile, cosa vorresti ottenere.

Mi spiego, spesso si decide di utilizzare la crema opacizzante viso per contrastare l’insorgenza delle prime rughe, altre volte si vorrebbe che questo prodotto fosse in grado di far ottenere lo stesso risultato che garantirebbe un buon fondotinta per pelli grasse, utile per eliminare l’effetto lucido.

In entrambe i casi in commercio è possibile trovare dei prodotti estremamente validi che sono in grado di portare a termine il loro compito senza troppe difficoltà. Certo non stiamo affermando che una crema viso idratante opacizzante sia inutile, anzi a dire il vero, in alcuni casi può essere una vera e propria salvezza.

Ma per poter scegliere la migliore crema opacizzante viso è innanzitutto indispensabile sapere con quale tipologia di pelle si sta lavorando, quale prodotto quindi scegliere senza sbagliare. Quindi per una volta facciamo un passo indietro e cerchiamo di comprendere le caratteristiche di ogni tipologia di pelle.

Le tipologie di pelle

Ad ogni tipologia di pelle la sua crema opacizzante viso e tu che tipologia di pelle hai? Continua pure a leggere per capire in quale discrezione ti rispecchi meglio:

  • pelle normale: iniziamo da una tipologia di pelle basilare, quella normale, quella che sembra proprio non abbia bisogno di nessun trattamento particolare ma in realtà, osservando bene, nella zona T, quindi fronte, naso e mento si presentano leggermente lucide, perchè proprio in quei punti c’è un numero maggiore di ghiandole sebacee. Ad ogni modo, se hai la pelle normale non hai bisogno di prodotti particolari per la tua bellezza, ma quando ne scegli uno punta sempre alla qualità, altrimenti perderai la tua situazione di vantaggio;
  • secca: una pelle poco elastica, molto fragile e tendente a screpolarsi. In genere la pelle secca ha bisogno innanzitutto di idratazione, quindi la tua è sicuramente una crema viso idratante opacizzante, in questo caso la carenza di sebo fa venir meno anche la protezione della pelle;
  • grassa: eccola qua la pelle per cui la crema viso opacizzante probabilmente è nata, la nostra cara pelle grassa che si contraddistingue per una produzione eccessiva di sebo che porta alla comparsa di acne e punti neri. I cosmetici che chi ha questa tipologia di pelle dovrebbe utilizzare sono quelli seboregolatori, ma anche purificanti, leggermente esfolianti e antibatterici. Tutte caratteristiche che contraddistinguono la miglior crema opacizzante viso;
  • mista: un pelle che in un solo volto riesce a riunire le caratteristiche sia della pelle grassa che di quella secca, perchè la zona T si presenta grassa, mentre quella delle guance è secca e tende a screpolarsi. In questo caso o si interviene con prodotti diversi per le due zone o in alternativa si decide di utilizzare un unico prodotto e quindi un’unica crema viso opacizzante ma specifica per le pelli miste.

Gli effetti dell’utilizzo di una crema viso opacizzante

Abbiamo dunque chiarito che a seconda della tipologia di pelle occorre scegliere una crema viso opacizzante differente, per non andare a creare degli scompensi sulla superficie del nostro volto. Ma in poche parole, quali effetti si ottengono se si decide di utilizzare una crema viso opacizzante ogni giorno?

Ovvio che quello che intendiamo è indipendente dal tipo di pelle che si ha:

  • rimuove la lucentezza: sicuramente questo tra gli effetti di una crema opacizzante viso è il primo da considerare, considerando che si tratta di un compito specifico. Quindi la crema viso opacizzante è un prodotto che contiene degli ingredienti in grado di regolare la produzione di sebo e contrastare l’eccessiva produzione;
  • idratare e nutrire: non a caso spesso abbiamo parlato di crema viso idratante. In genere le sostanze che mirano alla regolazione della produzione di sebo, finiscono anche per creare secchezza, quindi la funzione idratante è imprescindibile da per la crema viso opacizzante;
  • capacità di stringere i pori: se i pori della pelle si presentano dilatati come spesso accede per le pelli grasse, essi tendono ad otturarsi e questo vuol dire che si presentano punti neri e infiammazioni. Quindi per essere sicure di avere una pelle più compatta occorre scegliere con particolare attenzione la propria crema viso opacizzante.

Siamo arrivati finalmente al dunque, un bel po’ di chiacchiere le abbiamo fatte è ora il momento di comprendere come si utilizza questa crema viso opacizzante, perchè per le meno esperte potrebbe non essere chiaro.

Crema opacizzante viso uomo: un sollievo anche dopo la rasatura

Come succede per qualunque tipologia di crema per il viso, è importante che si proceda innanzitutto a una pulizia profonda, utilizzando prima un latte detergente e poi un sapone specifico che permetta di procedere a una pulizia profonda del viso. Dopo aver compiuto questo passaggio la pelle è pronta a ricevere qualunque tipo di trattamento.

Tutti i prodotti utilizzati per la pulizia del viso devono essere delicati e solo sulla pelle pulita andrai ad applicare quella che tu hai scelto come migliore crema opacizzante viso. Un prodotto che va applicato al mattino e a volte a seconda anche della tipologia di pelle si può decidere di applicarla solo occasionalmente.

La pelle deve comunque riuscire a mantenere il suo equilibrio ecco perchè è importante ascoltare la propria pelle e se necessario evitare di utilizzare la crema opacizzante viso, anche se può essere una buona base per il trucco.

Troppo spesso si finisce per sottovalutare un po’ il bisogno che la pelle dell’uomo ha essere curata. Mio caro uomo, non ti nascondere, lo sappiamo che tu, quasi come le donne ormai ci tieni alla tua pelle e non perdi l’occasione per utilizzare un prodotto che possa far bene al tuo viso che non solo viene esposto a smog, sole e stress ma anche alla rasatura, che da sola basterebbe.

Se hai la pelle grassa hai sicuramente bisogno di una crema opacizzante viso uomo, ma che sia in grado di idratare il volto, perchè l’errore più comune è quello di pensare che la pelle grassa non abbia bisogno di acqua, un errore davvero imperdonabile.

Quindi la tua formula magica per la crema opacizzante viso uomo è sicuramente quella di un prodotto cosmetico in grado di abbinare la capacità di idratare come quella che possiede l’acido ialuronico e ingredienti opacizzanti che controllano e regolano la produzione di sebo.

Ricapitolando hai bisogno di una crema opacizzante viso uomo che sia stata studiata su misura per te.

Nel dettaglio della pelle grassa

Insomma abbiamo potuto notare come la crema viso opacizzante sia indispensabile per qualunque tipologia di pelle, ma ammettiamolo, chi ne ha più bisogno è la pelle grassa, non a caso per tutte le altre è raccomandato un utilizzo con parsimonia, senza esagerare e soprattutto non tutti i giorni, diciamo che di tanto in tanto ci si può concedere una crema viso idratante opacizzante.

Allora soffermiamo sulla pelle grassa, adesso che abbiamo conosciuto più da vicino la crema opacizzante viso.

Detto tra di noi, so bene che la pelle grassa è una vera rogna, non si sa mai come trattarla, poi a volte mentre sembra che si stia attendo dei risultati ecco che torna l’acne e l’effetto lucido tanto odiato. Purtroppo bisogna avere pazienza in tutti i trattamenti, compreso nell’utilizzo della crema viso opacizzante, questa è l’unica arma che hai per contrastare gli inestetismi.

Ad ogni modo, non perdere le staffe perchè purificare la pelle grassa è un impegno ma non è impossibile, devi solo seguire qualche piccolo consiglio e vedrai che dopo ci dirai che avevamo ragione, scommettiamo? Come dici? Vorresti proprio sentire questi consigli? Scorri la pagina ancora un po’ e li scoprirai.

Primo passo: l’alimentazione

Lo sai e non dovrei certo essere io a dirtelo che la bellezza della tua pelle passa proprio dall’alimentazione. Non negare che lo sapevi, ma a volte fai la gnorri, perchè in fondo il cibo ben condito e saporito piace veramente a tutti.

Ad ogni modo, dovresti evitare tutti i cibi grassi, ma anche quelli che contengono una percentuale notevole di zuccheri, alimenti nocivi che non solo non ti fanno raggiungere il tuo peso forma, ma sono nocivi anche per la pelle.

Una pelle grassa che produce una grande quantità di sebo può essere il campanello di allarme o di un’alimentazione sbagliata o di una carenza di idratazione. In entrambe i casi devi porvi rimedio con un’alimentazione che sia più equilibrata.

Quindi cosa devi fare? Devi bere almeno 2 litri di acqua al giorno, poi integrare nella tua dieta una buona quantità di frutta e verdura di stagione. 5 i pasti al giorno che dovresti fare ed evita gli zuccheri complessi. Non ti stiamo dicendo che ti devi mettere a dieta, ma che dovresti alimentazione corretta per vedere in poche settimane gli effetti sulla tua pelle.

La giusta Skin Care

La skin care da effettuare mattina è sera è l’unica arma che hai per prenderti cura della tua pelle grassa, a dire il vero si tratta di un discorso che vale per tutte le tipologie di pelle, ma stiamo parlando di pelle grassa….quindi.

Allora innanzitutto la prima regola che non devi mai dimenticare è pulire il viso, quindi struccarti, niente pigrizia, solo 5 minuti e avrai fatto un’operazione importantissima. Poi devi detergere il viso con un apposito prodotto evitando di lasciare dei residui che possono aumentare l’effetto lucido e la produzione di sebo.

Una volta alla settimana procedi con uno scrub per una pulizia profonda, scegli magari dei prodotti che contengano del limone o del cedro, molto purificanti. Ottime sono anche le maschere da fare sempre la sera. In genere si tratta di prodotti in grado di offrire una doppia dose di idratazione, proprio quello di cui avresti bisogno. Le maschere a base di argilla sono in grado di regolarizzare la produzione di sebo.

Per concludere scegli prodotti opacizzanti ma che abbiano una texture leggera, i migliori sono le creme viso e i tonici astringenti. Insomma mattina e sera dedicati almeno 5 minuti per la cura della tua pelle, con le scelte giusto la tua pelle avrà un perfetto effetto mat, proprio quello che cercavi no? Vito che la crema opacizzante viso non è l’unico prodotto di cui hai bisogno? Ma non è certo finita qui.

Occhio di riguardo per il make up

In fondo la crema viso opacizzante è solo una fase della Skin Care che utilizzerai tutti i giorni per prenderti cura della tua pelle grassa. Ma non puoi scegliere la migliore crema opacizzante viso se poi non poni attenzione su tutti gli altri prodotti che applicherai sul tuo viso.

Su tutto, ciò a cui bisogna prestare attenzione è il make up che si utilizza, che deve essere privo di siliconi  e petroli, entrambe elementi che possono in qualche modo peggiorare la situazione della tua pelle, proprio quella che stai cercando di risolvere con la crema opacizzante viso.

Ricorda che il fondotinta sbagliato o i primer che non sono adatti alla tua pelle possono dilatare i tuoi pori e far apparire la tua pelle ancora più lucida, quindi non dimenticare che così come scegli una crema opacizzante viso specifica, lo stesso dovrai farlo con tutti i prodotti di make up.

Privilegia texture che si presentano leggere e fresche, che siano in grado di non appesantire la pelle e anzi di lasciarla respirare.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

crema viso opacizzante