Crema viso gravidanza: 1 aiuto per la bellezza delle mamme

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Crema viso gravidanza a cosa serve? Eccoti qui mia cara mamma, perchè in fondo le donne sono mamme fin dal primo minuto in cui scoprono che una nuova vita sta crescendo dentro di loro, ecco perchè ti chiamo già mamma anche se probabilmente ancora non stringi il tuo pargolo tra le braccia, ma lo farai presto.

Quindi bando ai romanticismo mia cara mamma, so che sei qui per saperne di più sulla crema viso gravidanza, un cosmetico che per te diviene indispensabile in un momento di grandi cambiamenti per il tuo corpo, ma che non sai bene come scegliere considerando il gran numero di prodotti che troverai in commercio.

La crema viso gravidanza è estremamente importante per via degli inestetismi che potrebbero attaccare la tua pelle. Un argomento da trattare con le dovute precauzioni, esattamente come avviene per molte abitudini che forse prima avevi e che da quando sai di dover diventare mamma hai modificato.

Allora cerchiamo di comprendere insieme quale sua la migliore crema viso idratante gravidanza, come puoi scegliere un prodotto avendo la certezza che sia adatto alla tua pelle e non porti rischi per il piccolo.

Crema viso gravidanza: attesa e bellezza

Il periodo della gravidanza deve essere utilizzato per prendersi cura di se stesse, in questi particolari mesi curare la propria bellezza si rivela molto importante per accusare meno i cambiamenti che il proprio corpo sta attraversando, cosa c’è di meglio della crema viso gravidanza?

Ci sono alcuni inestetismi che sono piuttosto comuni nel corpo di ogni donna che sta per diventare mamma come ad esempio l’acne, le occhiaie e sul finire della gravidanza anche le macchie.

Non sono poche le donne che affrontano i cambiamenti del proprio corpo con un po’ di preoccupazione, ma spesso una piccola coccola come può essere la crema viso gravidanza, potrebbe essere un modo per stare meglio con se stessi.

Possiamo generalmente affermare che nei 9 mesi della gravidanza si possono continuare ad utilizzate tutti i cosmetici che si è abituati ad applicare sulla propria pelle normalmente.

Ciò che risulta però importante è fare particolare attenzione all’igiene, quindi evitare di condividere pennelli, trucco, rossetti e tutto ciò che va a diretto contatto con la pelle. Ma non è marginale l’attenzione da porre sulla crema viso gravidanza. 

Ma ci sono alcune creme viso gravidanza che invece sono controindicate in gravidanza, come succede per alcuni prodotti specifici per la cellulite e per le smagliature. Certo ci si può affidare alle etichette, perchè spesso su di esse è scritto se è sconsigliato l’utilizzo in gravidanza. Ad ogni modo ci sono alcuni ingredienti che è meglio evitare e vedremo quali sono.

La pelle del viso cambia in gravidanza

Così come cambia il corpo allo stesso modo la pelle del viso si modifica e tali cambiamenti sono dovuti per lo più agli ormoni, anche se ad onor del vero occorre dire che spesso i cambiamenti sono in meglio  e non in peggio.

Infatti spesso in gravidanza la pelle passa da grassa a secca, eliminando l’acne tipica delle pelli grasse, lasciando spazio di tanto in tanto, solo alla comparsa di qualche foruncoletto.

Invece chi ha pelle mista può avere la tendenza a vedere riequilibrata la situazione sul proprio viso, scoprendo che dopo anni di lotta e passati ad utilizzare creme viso di qualsiasi tipo era sufficiente una gravidanza.

Però ci sono anche le donne che soffrono di pelle secca e qui iniziano le problematiche. La cute di coloro che tendenzialmente hanno una pelle secca tende ad essere poco elastica e a presentarsi screpolata, la pelle può tendere a perdere ulteriormente acqua e quindi si disidrata e diviene ancora più attaccabile dagli agenti esterni. in questo caso la crema viso gravidanza diviene indispensabile per proteggere il proprio viso.

Fortunatamente per te sono pochi i casi in cui succede, ma a volte si può presentare un aumento inaspettati di sebo, con aumento delle impurità e anche ispessimento dello strato superficiale che può sfociare in acne. Ovvio che mai come in questo casa la crema viso in gravidanza diviene indispensabile, per porre rimedio, per idratare e lenire, regolare per quanto possibile, la produzione di sebo.

Gli ingredienti da evitare

La crema viso gravidanza si deve scegliere senza dimenticare mai di leggere gli ingredienti. Perchè non si parla di prodotti specifici ma di ingredienti da evitare come ad esempio il retinolo e la vitamina A, ma questi non sono gli unici.

Quindi ogni volta che si decide di acquistare una crema viso idratante in gravidanza deve accertarsi che non ci siano elementi pericolosi.

In precedenza abbiamo accennato che molti prodotti presentano la scritta “da evitare in gravidanza”, ma non tutti i cosmetici rispettano la stessa regola, considerando che tale avvertimento non è obbligatorio. Se vogliamo entrare nello specifico, gli ingredienti che sono considerati a rischio se contenuti nella crema viso gravidanza li elenchiamo di seguito:

  • retinolo: a cui già abbiamo accennato in precedenza e che è presente in alcune crema antietà;
  • perossido di benzoile;
  • acido salicilico: che è possibile trovare in alcune crema antiacne, inestetismo di cui spesso le donne in gravidanza soffrono;
  • idronone: elemento all’interno della crema viso per macchie in gravidanza.

Proprio per quel che riguarda le macchie in gravidanza, esse sono un inestetismo molto comune e per la prevenzione si rivela estremamente importante la crema solare viso in gravidanza, anche se anche in questo caso ci sono prodotti da utilizzare a cuor leggero e altri da evitare come quelli che contengono filtri chimici e non fisici.

Cosa non utilizzare

Sulla scia di quali sono gli ingredienti che dovresti evitare nel momento in cui leggi le composizione dei tuoi cosmetici, possiamo anche indicarti quali siano i prodotti di cui proprio dovresti fare a meno in quelli che possono essere i 9 mesi più belli della tua vita:

  • i detergenti con al loro interno componenti di origine chimica particolarmente aggressivi;
  • olii essenziali non ben conosciuti e che possono essere fonte di irritazione. Ti può sembrare inutile come avvertimento ma può influire sul tuo bambino qualunque elemento in grado di alterare il tuo stato di salute ottimale;
  • salviette struccanti e detergenti che chiedono risciacquo;
  • spugnette per la rimozione delle impurità: possono essere il covo di germi che sposti dal viso e si annidano al suo interno;
  • profumi: anche essi possono essere fonte di irritazione, anche nel caso in cui li hai sempre utilizzati, ricorda che la sensibilità della tua pelle in gravidanza è completamente diversa;
  • tutto ciò che contiene caffeina: insomma su questo non credo che ci sia molto da spiegare no?!

Crema viso gravidanza: la protezione che cercavi

Utilizzare una crema viso idratante gravidanza vuol dire che si possono ridurre i comuni inestetismi che accomunano le donne in stato interessante. Mai come in questo periodo la beauty routine sarà la tua migliore amica, anche se sai bene che non puoi rinunciarvi proprio mai.

L’applicazione costante di una crema viso gravidanza è solo uno dei tanti passi che dovresti compiere ogni giorno, ovviamente da scegliere sempre in base sia alla tua tipologia di pelle che alla tua età In realtà in questo caso tra gli elementi di valutazione vi si aggiunge anche la settimana di gestazione.

Come sarà sicuramente di tua abitudine dovrai procedere alla tua body skin sia al mattino che alla sera. Mentre al mattino ti sarà indispensabile una crema solare viso gravidanza oppure una crema viso per macchie in gravidanza, la sera potrai mettere da parte il filtro e preferire dunque una crema viso gravidanza da applicare dopo aver pulito via dal viso sia il make up che tutte le sostanza che vi si saranno accumulate durante il giorno.

La tua crema viso gravidanza da notte stimolerà il rinnovamento cellulare, liberà la pelle del viso dalle impurità prevenienti dall’esterno e ti lascerà la pelle estremamente morbida e liscia. Ovvio che non stiamo parlando di prodotti miracolosi, ma sicuramente di cosmetici in grado di aiutarti per renderti ancora più bella, più di quello che la gravidanza già fa.

Crema viso in gravidanza e la tua beauty routine

Vi abbiamo accennato diverse volte ma probabilmente prima di dedicarci agli approfondimenti su prodotti come la crema viso per macchie in gravidanza, forse dovremmo soffermarci sulla beauty routine che dovresti adottare per ogni singolo giorno di questa avventura che è l’attesa del tuo bambino. Non sono pochi i passaggi che ti porteranno all’utilizzo della crema viso gravidanza.

Quindi iniziamo dal latte detergente, che se ci segui avrai imparato che devi utilizzare sia la mattina che la sera. Come dici? Tu eri abituata ad utilizzarlo solo la sera? Visto? Ti ho svelato un errore che hai commesso fino ad oggi, forse senza neanche accorgertene.

Il latte detergente, da scegliere sempre in base alla tua tipologia di pelle, mentre di sera ti aiuta ad eliminare i residui di trucco, al mattino è in grado di lavare il viso da ciò che i tuoi cosmetici notte sono stati in grado di tirar fuori dal tua pelle.

Dopo aver utilizzato la giusta quantità di latte detergente, dovresti passare a lavare il tuo viso con un detergente a base acquosa, per prepararlo all’esfoliante che, soprattutto nel caso in cui tu soffra di pelle grassa ti aiuterà a recuperarne l’equilibrio. Ovviamente deve trattarsi di un prodotto non aggressivo che abbia un leggero effetto esfoliante.

Prosegui poi con un tonico, in grado di cancellare i segni della stanchezza, perchè innegabilmente, anche se questi sono i mesi più belli della tua vita, sono anche piuttosto stancanti.

Almeno una volta a settimana ti consigliamo poi l’utilizzo di maschere in grado di conferire maggiore idratazione, continua pure la tua Skin Care con un prodotto specifico per il contorno occhi, la cui pelle è particolarmente delicata e concludi poi con la crema viso gravidanza.

Ah no, aspetta, non abbiamo fino manca la crema solare viso in gravidanza, ma magari te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Crema solare viso in gravidanza: non devi mai dimenticarla

Come da nostro solito, raccomandiamo l’utilizzo di una crema solare, sia in inverno che in estate, soprattutto per tutti coloro che hanno una pelle del viso particolarmente delicata e che tendono a scottarsi molto facilmente. La crema solare viso in gravidanza diviene un elemento imprescindibile, considerando la delicatezza di questi 9 mesi e la tendenza di molti a mostrare inestetismi come acne e macchie solari.

Ovvio che oltre all’utilizzo della crema viso in gravidanza che sia o no solare ci sono alcune raccomandazioni a cui dovresti attenerti:

  • evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde;
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • indossare abiti di cotone leggeri, oltre ad occhiali e cappello.

Per quel che riguarda la crema solare viso in gravidanza, dovrebbe avere un fattore di protezione 50+. Il suo spettro di azione deve riguardare sia i raggi UVA che quelli UVB. Inoltre questa crema viso gravidanza dovrebbe essere ipoallergenica e priva di ogni profumo.

Ricorda infine di applicare la protezione solare circa 30 minuti prima dell’esposizione al sole.

Crema viso per macchie in gravidanza

Ultima tipologia di trattamento di cui ti vorremmo parlare prima di salutarti è la crema viso per macchie in gravidanza. Come abbiamo accennato in tempi non sospetti, in gravidanza succede, soprattutto negli ultimi mesi di gestazione di soffrire per quelle che vengono definite macchie solari, per contrastarle ci vuole una crema viso gravidanza specifica.

Spesso il viso si riempie di accumuli di melanina, macchie marroni che fanno sembrare quasi che si abbia le lentiggini. In realtà spesso tale inestetismo si risolve in maniera naturale al termine della gravidanza, ma comunque si tratta di un evento da non sottovalutare, considerando che sono diversi i fattori che possono provocare la comparsa delle macchie.

Quello che generalmente si chiama melasma nelle donne in gravidanza viene definito Cloasma Gravidico, a provocarle ovviamente ci pensano i cambiamenti ormonali, ovvio che mai come in questo caso la prevenzione è l’unica arma realmente efficace.

Come si prevengono? Innanzitutto seguendo i consigli che in precedenza ti abbiamo fornito per quel che riguarda l’esposizione al sole, senza ovviamente dimenticare la crema solare viso, ma questo non è sufficiente.

Un’ottima abitudine che tutte le donne dovrebbero adottare soprattutto in gravidanza è quella di prendersi cura della propria pelle non sono con un’adeguata crema viso gravidanza, ma anche procedendo a peeling e pulizia del viso regolari.

Come già detto tendenzialmente le macchie spariscono al termine della gravidanza, ma nel caso in cui si sia geneticamente portati alla loro apparizione è possibile che esse tardino poi ad andare via, ecco per quale motivo la crema viso per macchie in gravidanza è essenziale.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

crema viso gravidanza