Crema viso anti age: 1 aiuto contro le rughe di espressione

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Crema viso anti age uno dei prodotti più amati ma anche più temuti dalle donne, perchè iniziare ad utilizzarle vuole proprio dire che gli anni stanno passando e la tua pelle ha bisogno di un trattamento extra che sia in grado di fermare il tempo e renderti giovane e belle anche se gli anni continuano a passare.

Insomma la crema viso anti age è ciò in cui si crede di riuscire a trovare il rimedio per quei piccoli solchi che si vengono a creare sul viso da una certa età in poi. Perchè in fondo diciamocelo, la pelle, così come tutto il nostro corpo va incontro ad invecchiamento e nonostante tutto ciò che noi potremmo fare, non c’è un rimedio definitivo ma sicuramente la crema viso anti age ci mette lo zampino e dà una grande mano al nostro viso.

Ma sto commettendo un errore, perchè sto parlando di questa fantomatica crema anti rughe solo pensando alle nostre amiche donne, ma proprio tu che ci leggi di nascosto, sappi che il mercato brulica di prodotti con su scritto crema viso uomo anti age, quindi sai cosa faremo? Beh ti dedicheremo buona parte di questa guida, poi non dire che a te non ci pensiamo mai.

Crema viso anti age: un po’ di consigli per la tua pelle

Se ti aspettavi che ci tuffassimo subito nel mondo di questa crema anti age, mi dispiace deluderti, ma prima di fare questo devo però parlarti di invecchiamento cellulare e di quali sono i fattori che più incidono sulla tua pelle e in genere lasciano un segno sul tuo volto.

Perchè come detto, nessuno di noi può sottrarsi a questo destino, ma sicuramente possiamo fare molto per riuscire a contrastare quelli che sono i nemici della nostra epidermide:

  • raggi UV: ti dovremmo parlare di crema solare viso anti age, perchè il sole ti farà anche bella e in estate ti darà quella tintarella fantastica, ma i suoi raggi non fanno altro che accelerare l’invecchiamento cutaneo. Sappi che l’eccessiva esposizione al sole fa comparire non solo le rughe, ma anche le macchie solari, ecco perchè la crema solare viso anti age, dopo una certa età dovrebbe essere il tuo braccio destro. Ovviamente andrà a sostituire la crema solare che avrai utilizzato fin da giovanissima, direi fin da bambina;
  • alimentazione: ecco un altro fattore che ti fa invecchiare velocemente. Quindi se sta conducendo una dieta ricca di grassi, forse dovresti proprio rivedere il tuo menù settimanale, quindi ti consiglio di integrare nella tua alimentazione frutta e verdura a volontà. Inoltre non dimenticare che la crema anti age dovrebbe idratare la tua pelle, ma tu non devi dimenticarti di bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • evita lo stress e dormi abbastanza: per assicurare alla pelle la possibilità di restare giovane a lungo, non dimenticare mai di dormire almeno 7 ore a notte, il minimo per svegliarti in perfetta forma. Lo stesso vale per lo stress, cerca di evitarlo;
  • evita fumo e alcol: ah i vizi, fanno male sia al portafoglio che alla tua pelle. Ricorda che tanto il tabagismo, quanto l’alcolismo incidono in maniera negativa sulla tua pelle. Quindi non chiedermi quale sia la migliore crema viso uomo anti age se poi non sei disposto a fare qualche sacrificio.

Crema viso antiage: scegli solo i prodotti di qualità

Quando finalmente deciderai di affidarti alla migliore crema viso uomo anti age dovrai porre molta attenzione su quella che è la lista ingredienti. Insomma la crema viso anti age è uno di quei prodotti su cui proprio non si può risparmiare e nel momento in cui si decide di utilizzarla occorre puntare sempre al meglio.

La qualità della tua crema viso uomo anti age è importante perchè gli ingredienti contenuti nel tuo cosmetico dovranno essere in grado di agire in maniera sinergica. Solo in questa maniera potrai avere la certezza di riuscire ad ottenere i risultati che tanto speri.

In precedenza tra le cause dell’invecchiamento cutaneo abbiamo elencati molti fattori, ma probabilmente ci siamo dimenticati di uno dei più importanti, la genetica, anche se non può essere l’unica causa dell’invecchiamento precoce delle tue cellule.

Trattandosi dunque di un evento che coinvolge la tua pelle, così complesso, non potrai certo affidarti a un prodotto qualsiasi, ma dovrai scegliere solo il meglio di ciò che il mercato ti offre. Non ti stiamo dicendo di non badare al prezzo, perchè sai bene che deve essere né esageratamente alto né basso, ma giusto per il prodotto che acquisterai.

Ma come fai a sapere che hai scelto la crema viso anti age migliore presente sul mercato? Semplice leggendo l’etichetta ed attenendoti a ciò che l’INCI consiglia.

Leggi bene l’etichetta

Quindi cosa ci resta da fare? Sicuramente cercare di capire cosa deve contenere la crema viso uomo anti age, ma per quel che riguarda la crema viso anti age donna, vale lo stesso. Gli ingredienti contenuti all’interno di questi prodotti si possono suddividere in diversi gruppi, in base al compito che ricoprono all’interno del cosmetico, che si tratti di una crema solare viso anti age, oppure la migliore crema viso uomo anti age.

Conosciamo dunque gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella crema viso anti age:

  • sostanze idratanti: ovvio che una crema viso anti age deve riuscire ad idratare la pelle e restituirle la giusta percentuale di acqua. Tra le sostanze idratanti troviamo quelle occlusive come la paraffina liquida, ma anche gli oli, i burri, i grassi vegetali, miele, glicerina, vitamina C, aloe vera, collagene, elastina ed acido ialuronico;
  • sostanze ridensificanti: sono in grado di agire a livello del derma. Tra di esse troviamo i fibroplasti i diretti responsabili nella stimolazione della produzione di collagene ma anche di fibre elastiche. Le sostanze ridensificanti sono in grado di impedire la degradazione degli elementi che essi stessi riescono a fare in modo che il corpo produca. Tra i maggiori ridensificanti troviamo sicuramente la vitamina C, ma anche alcuni oli e grassi vegetali come l’olio di oliva;
  • antiossidanti: sono in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. Sono sostanze antiossidanti le vitamina A, C ed E, ma anche i polifenoli, il resveratrolo e anche l’acido caffeicoli. Infine non dimentichiamo il coenzima Q10;
  • sostanze nutrienti: la pelle ha bisogno di essere nutrita ecco per quale motivo alla crema viso anti age spesso vengono aggiunte sostanze come gli amminoacidi, ma anche lo zinco, il rame, il magnesio e anche il manganese;
  • elementi per la stimolazione del microcircolo: sostanze che sono indispensabili per il miglioramento della microcircolazione cutanea, indispensabile perchè lei sia rimpolpata, le rughe si appianino e le macchie solari spariscano;
  • sostanza esfolianti: qui ci fermiamo un attimo, ricorda che la pelle non deve essere sottoposta a stress eccessivi, quindi ricorda che non devi fare lo scrub tutti i giorni, ma la migliore crema viso uomo anti age può avere un leggero effetto esfoliante;
  • sostanze che decontraggono i muscoli mimici: tra di esse possiamo sicuramente parlare di Botox (tossina botulinica) che spesso viene utilizzata nei trattamenti antirughe. Evitano la comparsa delle rughe di espressione;
  • gli schiarenti: infine le sostanze schiarenti, quelli in grado di contrastare la comparsa delle macchie solari, gli accumuli di melanina dovuti da eccessiva esposizione ai raggi solari.

Crema viso anti age: le tipologie

Si fa presto a parlare di crema viso anti age, ma ben immaginerai che non ne esiste una sola tipologia altrimenti mai si potrebbe adattare a tutte le pelli in maniera indistinta.

Abbiamo più volte accennato alla crema solare viso anti age, ma anche alla crema viso uomo anti age, ma questo non è sufficiente per conoscere questo cosmetico in maniera precisa ed efficace ai fini della scelta.

Sai allora cosa facciamo? procediamo a una piccola classificazione. Potremmo ad esempio suddividere i prodotti in:

  • creme giorno: che non solo idratano la pelle e procedono anche ad appianare le rughe, ma sono in grado di proteggere la pelle innanzitutto dalle radiazioni UV (ricordi la crema solare viso anti age?), ma anche da vento, smog e freddo. Non sono quindi pochi i filtri contenuti all’interno delle creme viso anti age;
  • creme notte: in genere sono cosmetici con una consistenza molto più corposa, composte da ingredienti che non solo agiscono control le rughe, ma rigenerano la pelle, la nutrono e la idratano. Le creme viso anti age notte sono in grado di stimolare il microcircolo sanguigno andando dunque a riattivare tutti i sistemi di riproduzione cellulare al fino di stimolare la sintesi di collagene ed elastina.

Crema anti age fatta in casa: il potere del fai da te

Il fai da te nella cosmetica è oggi molto in voga. Si tratta di una tipologia di prodotto che è riuscita a prendersi il suo spazio grazie anche al crescente utilizzo che si fa dei prodotti BIO. Ad oggi non sono pochi coloro che sono convinti che la scelta migliore per la propria pelle sia un prodotto di origine completamente naturale.

È ormai noto come dalla natura arrivano un buon numero di possibilità per riuscire a prendersi cura della propria pelle. Quando si parla di prodotti bio ci si riferisce a cosmetici che vengono prodotti utilizzando tutto ciò che le piante e i minerali mettono a nostra disposizione. Sullo stesso principio vengono poi prodotte le creme home made.

Se credevi che il fai da te si fermasse a una maschera per capelli o alla possibilità di avere una crema idratante, beh ti sbagli, inaspettatamente potrai decidere di avere la tua crema anti age fatta in casa. Un prodotto di cui avrai la sicurezza del contenuto. Perchè in fondo non solo pochi i vantaggi che si possono ricavare dalla produzione home made della propria crema viso anti age.

Innanzitutto puoi scegliere gli elementi che la tua pelle meglio supporta, ma soprattutto puoi decidere quali ingredienti utilizzare anche in base all’effetto che desideri avere. Quindi non possiamo a questo punto lasciarti senza indicarti cosa dovrebbe contenere la tua crema anti age fatta in casa.

Cosa non può mancare

Non solo pochi gli aiuti che ci vengono dalla natura per la produzione della tua crema anti age fatta in casa, nello specifico parleremo di:

  • olio di mandorle: un potente antiossidante;
  • vitamina E;
  • caffeina: con proprietà rassodanti, idratanti e anche esfolianti;
  • tè verde: idratante e lenitivo;
  • vitamina C: antiossidante che stimola la produzione di collagene;
  • gel di aloe vera: per la luminosità della pelle;
  • burro di karité: un idratante naturale.

Ovvio che a questi ingredienti possono poi essere uniti anche altri elementi che siano in grado di cooperare con essi ed evitare l’invecchiamento cellulare, principale compito della crema viso anti age.

Ricetta crema viso anti age fatta in casa

Una buona ricetta per la crema anti age fatta in casa prevede l’utilizzo di burro di karatè e olio di mandorle, 50 grammi del primo e 40 del secondo. Dopo aver unito i due elementi non dimenticare di miscelare bene e poi lasciare riposare alcuno ore in frigorifero prima di applicare sul viso.

Potrai utilizzare la crema viso anti age al mattino per la detersione del viso.

Per quel che riguarda invece un prodotto che puoi utilizzare di notte, beh puoi provare ad unire del succo di limone con un po’ di miele fino a creare un composto liquido che potrai picchiettare sul viso in corrispondenza dei segni del tempo che avanza.

E per il contorno occhi?

Quando si parla di crema viso anti age in genere ci si riferisce a un prodotto da applicare sul viso, ma anche sul collo e sul décolleté, zone del corpo su cui i segni del tempo sono sempre molto evidenti.

Ma soffermandoci sul viso occorre specificare che il contorno occhi è una zona da trattare con particolare attenzione, perchè qui la pelle non solo è più delicata ma anche più sottile e per questo, spesso soggetta alla comparsa di un gran numero di rughe; le classiche zampe di gallina.

Un rimedio perfetto viene offerto dall’aloe vera in gel, una lozione che puoi applicare in maniera costante limitando sia i danni delle rughe di espressione che quelli provocati dall’eccessiva esposizione solare.

Insomma niente di difficile, in fondo è sufficiente prendere una foglia di aloe e prelevarne il gel naturalmente contenuto.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

crema viso anti age