Crema per mani secche e tagliate: 1 rimedio efficace

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Eccoci qui per parlare di un prodotto molto utilizzato dalle donne e sulla quale scelta viene posta non poca attenzione, la crema per mani secche e tagliate.

Le mani sono il nostro biglietto da visita, inutile negarlo, lo sai benissimo tu che ora mi stai leggendo quanto prendersene cura sia assolutamente indispensabile per idratare la pelle e farle apparire sempre al meglio.

La crema per mani secche e tagliate da comprare in farmacia quali caratteristiche dovrebbe avere? Su cosa dovrebbe intervenire? Possiamo vederlo insieme, abbiamo così tante indicazioni da fornirti che siamo sicuri troverai proprio le informazioni che cercavi.

A questo punto ti lasciamo a questa nostra guida che ti vuole consigliare quale sia la crema per mani secche e tagliate migliore sul mercato, quella a cui dovresti proprio affidare la salute della pelle di una zona del corpo così esposta a tutti gli elementi che possono causare secchezza e sensibilità.

Caratteristiche delle mani secche

Quanto ci tieni alle tue mani? La tua risposta dovrebbe essere: TANTO, altrimenti non saresti certo qui a chiederci quale sia la migliore crema per mani secche e tagliate. Per il trattamento di quella che è una delle zone del corpo più delicata, non dovresti mai rinunciare a dei prodotti che siano di qualità.

Le mani esattamente come il viso, sono la zona del corpo che è maggiormente esposta a tutti gli agenti atmosferici, quindi freddo, gelo e anche raggi del sole.

Come se questo non bastasse, ti sarà sufficiente pensare a quanti detersivi e saponi utilizzi durante la giornata e se quando ti lavi le mani presti sufficiente attenzione quando poi le asciughi.

Proprio per questi motivi è importante conoscere la crema per mani secche e tagliate, per difendere le mani, utilizzando dei prodotti specifici. Come sempre più spesso succede, si raccomanda di scegliere dei prodotti che al loro interno abbiano degli ingredienti naturali, che siano in grado di svolgere un’azione:

  • lenitiva;
  • protettiva;
  • idratante;
  • anti-età.

Ovviamente qualunque crema per mani secche e tagliate acquisterai, ricorda che non è sufficiente per trattare questa zona del corpo, hai bisogno di maggiori accortezze, come procedere con asciugatura perfetta e utilizzare i guanti nella stagione fredda e quando si utilizzano dei prodotti particolarmente aggressivi.

Come dici? Vuoi sapere che aspetto ha la pelle secca? Semplice, si presenta molto disidratata, poco elastica e sempre più spesso screpolata. Non sono piche le volte in cui una persona che presenta mani in questa condizioni critiche, presenta anche delle infiammazioni e del prurito, senza parlare del colorito spento e della sensazione di ruvido al tatto.

N.B. Le mani che presentano pelle secca, nel loro stato più grave tendono a presentare ragadi e tagli, proprio per questo l’utilizzo di una crema per mani secche e tagliate diviene indispensabile.

Cosa causa le mani secche

Ma perchè le mani spesso si presentano secche e in alcuni casi anche con dei tagli evidenti? Come già affermato in apertura le mani sono la parte del corpo che maggiormente risultato esposte a tutto ciò che circonda del mondo esterno.

Ci riferiamo ovviamente agli agenti atmosferici, ma anche i solventi che possono essere eccessivamente aggressivi per una pelle che si rivela essere molto sottile.

Con le mani si viene continuamente a contatto con qualunque cosa:

  • oggetti;
  • persone;
  • animali;
  • detersivi;
  • saponi.

Proprio questo è il motivo per cui si ha bisogno di un’intensa protezione che potrebbe essere data proprio dalla crema per mani secche e tagliate da comprare in farmacia.

Ovviamente tra le cause di problematiche delle mani non possiamo non citare gli agenti atmosferici, come il caldo, il freddo, l’umido e il secco.

In tutto ciò è impossibile dimenticare le decine di lavaggi a cui si sottopongono le mani ogni giorni, che possono moltiplicarsi in maniera esponenziale a seconda della tipologia di lavoro che si svolge. E le creme disinfettanti? Non vogliamo citarle, direi proprio di si.

La pelle estremamente delicata delle mani deve essere protetta, curata, idratata e soprattutto nutrita tutti i giorni. Ma questo non è sufficiente e bisogna anche proteggerla dalle aggressioni batteriche e da quelle dei radicali liberi che la espongono ad un’invecchiamento molto veloce.

Insomma e ti stavi chiedendo a cosa ti potesse mai servire una crema per mani secche e tagliate, beh siamo sicuri che già ora hai trovato molte motivazioni valide.

Crema per mani secche e tagliate: perchè utilizzarla

Quindi adesso che conosciamo le mani con pelle secca e quali sono gli elementi che la provocano ci sembra piuttosto superfluo dirti perchè dovresti proprio utilizzare una crema per mani secche e tagliate, ma facciamolo ugualmente.

Non avere la pelle delle mani secca è estremamente importante, anche se fin troppo spesso questo viene sottovalutato e le mani vengono un po’ abbandonate al loro destino.

Purtroppo non tutti sanno l’idratazione del corpo passa proprio dalle mani, ecco per quale motivo non ci si può ricordare i idratare solo braccia e gambe, ma bisogna anche ricordarsi ogni giorno delle proprie mani, che come abbiamo imparato sono anche la zona maggiormente esposta agli agenti esterni.

Poco importa se è freddo o caldo, se piove o c’è il sole, le mani sono sempre esposte e il passaggio da caldo a freddo e viceversa crea non pochi problemi, come ben immaginerai. La pelle agisce in maniera alquanto singolare, soprattutto nelle stagioni più fredde quando le mani tendono a screpolarsi molto più del normale.

Se si decidesse di non utilizzare le crema per mani secche e tagliate, la pelle di questa zona del corpo potrebbe tendere a rompersi, soprattutto in inverno, mentre in estate con il caldo la situazione tenderebbe a migliorare anche se non ci si può certo dimenticare di utilizzare le creme solari e doposole

. A tal proposito ti vorremmo ricordare che anche il calore eccessivo può seccare le mani e provocare dei tagli. Insomma basta girarci intorno, si ha bisogno di una crema per mani secche e tagliate da comprare in farmacia tutto l’anno, senza alcuna distinzione.

Come scegliere

Come si sceglie una crema per mani secche e tagliate? Esattamente come sceglieresti una qualsiasi altra crema. Innanzitutto stiamo parlando di un prodotto specifico, quindi ovvio che non ti soffermerai a scegliere la crema in base alla tipologia di pelle, perchè serve un prodotto per pelle secca e ci sembra chiaro.

Ma allora come è possibile scegliere nella maniera migliore? Ovviamente leggendo l’etichetta della tua crema per mani secche e tagliate. Avrai sicuramente già sentito parlare di INCI, ecco proprio a questo dovresti prestare attenzione.

In genere il primo ingrediente di una crema mani secche e tagliate da comprare in farmacia è l’Acqua, poi la Glicerina e poi con cosa continuiamo?

Una crema con solo questi due ingredienti ovviamente non serve a nulla, ci serve qualcosa di più, qualcosa che permetta di affermare che si tratta di una crema per mani secche e tagliate. Quindi oltre all’acqua e alla glicerina dovresti ricercare anche un olio o un burro.

La presenza di questi due prodotti permette di:

  • idratare la pelle nel profondo: contrastando i segni dell’età che avanza;
  • nutrire le tue mani: il nutrimento è una parte essenziale del trattamento delle mani secche, come ben sai proprio le componenti grasse delle creme sono in grado di farlo;
  • lenire: elemento essenziale per le pelle di mani secche che non cerca altro che un po’ di sollievo dal bruciore e da putrito;
  • combattere l’insorgenza di germi o batteri: che spesso trovano il loro habitat ideale proprio sui tagli che si formano sulle mani particolarmente secche.

Semplice vero?

E se la crema per mani secche e tagliate non funziona?

Quante volte ti è successo di acquistare una crema o un qualunque prodotto cosmetico e scoprire poi che non fosse efficace? Credo che sono fin troppe le volte in cui ci si affida a prodotti consigliati dalla tv o da persone che si conoscono e si finisce per esserne delusi.

Fin troppo spesso si sperimenta sulla propria pelle delle creme che non solo non migliorano il proprio aspetto, ma addirittura finiscono per peggiorarlo.

Questo può ovviamente capitare anche per quel che riguarda la crema per mani secche e tagliate, a volte possono non funzionare, nonostante ci si sia precedentemente informati per scegliere il prodotto migliore per la cura della propria pelle secca, arida e che si presenta screpolata e irritata.

In precedenza ti abbiamo indicato quale dovrebbero essere la composizione di una crema per mani secche e screpolate, come avrai potuto notare non abbiamo nominato paraffina e siliconi che sono degli ingredienti che devi assolutamente evitare perchè possono irritare e seccare la pelle.

Potresti allora provare delle creme che siano BIO ma è possibile che neanche queste siano sufficienti, perchè spesso questa tipologia di prodotti non è abbastanza nutriente.

Una buon crema per mani screpolate da comprare in farmacia è idratante e permette alla pelle di trattenere l’acqua che è in essa naturalmente contenuta. A tal proposito ti ricordiamo che sono idratanti i seguenti ingredienti:

  • glicerina;
  • acido ialuronico

e non solo.

In altre parole se hai provato una crema per mani secche e tagliate che non ha avuto su di te nessun effetto, forse non hai saputo scegliere il cosmetico che meglio si addice al trattamento delle tue problematiche.

Le ragadi

In tutto ciò, ci sembra doveroso offrire un piccolo posto i questo nostro post alle ragadi. Come dici? Non soffri di ragadi? Ma sai cosa sono? Si tratta di micro tagli che compaiono sulla pelle, in maniera che si può definire quasi improvvisa. Dei solchi che non sono molto profondi, hanno una forma lineare e dei margini molto duri.

Le ragadi generalmente coinvolgono gli strati più superficiali della pelle, quando si presentano nella loro forma meno aggressiva essi si possono curare anche con della semplice crema per mani secche e con tagli.

Quando invece le ragadi si presentano in forma severa allora devono essere trattate con dei prodotti specifici. Ci teniamo comunque a precisare che le ragadi pur essendo molto fastidiose non prevedono perdita di sostanza, a meno che non subentri una fastidiosa infezione e in qual caso occorre intervenire in maniera pronta per evitare che la situazione peggiori.

Ma da cosa dipendono le ragadi? I fattori che le provocano sono:

  • esposizione a temperature non equilibrate;
  • clima molto ventoso o con una soglia di umidità molto alta;
  • stress meccanici che i ripetono in maniera continua;
  • sfregamento contro superfici irritanti:
  • utilizzo massiccio di saponi aggressivi;
  • malattie della pelle che si infiammano.

Crema per mani secche e tagliate

In ogni caso che si tratti semplicemente di pelle secca o di ragadi la crema per mani secche e tagliate deve essere in grado di idratare la pelle. Sai bene che la maggior parte delle problematiche dell’epidermide sono portate proprio dalla mancanza di idratazione, non per ultime le ragadi, problematica non poco fastidiosa.

Quindi occorre essere in grado di idratare le mani, ma questo non è certo sufficiente, perchè la pelle per apparire in buona salute deve essere anche nutrita nel profondo.

Come già specificato in precedenza, per essere sicuri di ottenere dalla crema per mani secche e tagliate gli effetti sperati, il primo passo da fare è leggere gli ingredienti che la compongono. Solo in questa maniera potrai avere la certezza di scegliere un cosmetico che si addica in maniera perfetta a quelle che sono le tue esigenze.

Un dermatologo esperto ti potrà sicuramente consigliare ed indicare quale sia la crema per mani secche e con tagli che puoi acquistare per avere la certezza di curare le tue mani e far sparire tutti i fastidi.

Se le mani sono troppo secche ovviamente saranno più portate a seccarsi, ma è sufficiente il solo utilizzo della crema per mani secche e tagliate? Ci dispiace deluderti, ma no, non è sufficiente.

Occorre avere l’accortezza di procedere con dei trattamenti specifici per la mani. Quali? Potresti ad esempio procedere ad immergere le mani in acqua tiepida e tenerle in posa per 5 minuti.

Inoltre devi sempre proteggere le mani e per farlo nella maniera migliore potresti dormire indossando dei guanti bianchi di cotone morbidi. Entrambi sono dei trattamenti che si possono utilizzare per diverso tempo perchè non ha alcun effetto collaterale.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

crema per mani secche e tagliate