Come avere una pelle perfetta: 3 segreti per dire addio alle imperfezioni

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Come avere una pelle perfetta? Avere una pelle liscia e senza imperfezioni è il sogno di tutte le donne, soprattutto quando i segni dell’età stanno facendo la loro comparsa, e le prime rughette iniziano a mostrare il tempo che passa. Ecco perché in questo articolo condividerò con te 3 segreti su come avere una pelle perfetta. 

Ci sono moltissime alternative in commercio, dal serio alle creme, gli scrub, le maschere e anche i massaggi. Per scoprire come avere una pelle perfetta ci sono davvero soluzioni per tutti i gusti.

Come avere una pelle perfetta utilizzando i prodotti giusti? In questo articolo te lo spiegherò, e ti racconterò i miei 3 segreti per avere una pelle senza imperfezioni. Per migliorare la tua pelle, devi capire prima di tutto che tipo di pelle hai.

È molto difficile imparare come avere una pelle perfetta se non sai che tipo di pelle hai e quali prodotti utilizzare.  Ci sono 5 tipi di pelle:

  • Pelle secca: poco elastica e desquamata, dà la sensazione di pelle che tira
  • Pelle grassa: soggetta a brufoli e a sebo, che rende la pelle unta e lucida
  • Pelle mista: ha le caratteristiche della pelle grassa e della pelle secca
  • Pelle sensibile: soggetta a dermatiti, rossori e prurito
  • Pelle matura, pelle con i primi segni del tempo, a partire dai 35 anni circa

Ora che sai quale tipo di pelle hai, è più facile capire come avere una pelle perfetta, e scegliere i prodotti giusti per ottenerla.

Ti sto per svelare i miei tre segreti.

 

Come avere una pelle perfetta in tutte le stagioni

Gli eventi atmosferici hanno un forte impatto sulla nostra pelle. Il sole, il vento, l’aria condizionata e i raggi solari possono rendere la nostra pelle secca e sensibile.

Ad esempio, se non proteggi la tua pelle dai raggi solari, può diventare secca e piena di macchie. Inoltre, puoi sviluppare dermatiti e altre malattie della pelle.

Se ti stai chiedendo come avere una pelle perfetta durante l’estate, devi semplicemente utilizzare delle creme ad alta protezione e idratanti. In commercio ne trovi sia per il corpo che per il viso, con un alto fattore di protezione solare.

Anche l’alimentazione e l’acqua possono avere un impatto sulla nostra pelle. Quindi, come avere una pelle perfetta anche d’inverno? Mantieni una dieta sana e bevi molta acqua, perché il freddo dell’inverno tende a secca e la pelle.

D’autunno approfitta delle giornate ancora lunghe per fare delle passeggiate, respirare aria fresca e ossigenare i polmoni, sta per arrivare l’inverno, quindi la vita diventerà più sedentaria. Fare attività fisica aiuta molto a mantenere la pelle elastica, perché muovendoci e  bevendo più frequentemente diamo una maggiore idratazione alla nostra pelle.

Questo eviterà che si secchi e che si desquami, provocando dei dolorosi taglietti. Per ultimo, se vuoi sapere come avere una pelle perfetta, segui questo consiglio: tienila sempre pulita e utilizza prodotti da giorno e da notte che agiscono sulla tua pelle e sulle sue necessità.

Nel prossimo paragrafo condividerò con te il primo segreto su come avere una pelle perfetta.

 

Come avere la pelle perfetta: il primo segreto è utilizzare i prodotti nel modo giusto

Hai mai sentito parlare di crema da giorno e crema da notte? Se pensi che sia una trovata pubblicitaria o una astuta mossa di marketing, ti sbagli. La nostra pelle ha bisogno di nutrienti diversi di giorno e di notte.

I prodotti  da notte e da giorno che acquisti per la tua pelle, svolgono un lavoro diverso. Come avere una pelle perfetta di giorno?

La funzione che svolgono i prodotti da giorno è la seguente: proteggono la pelle dagli agenti esterni. Infatti, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, gli agenti esterni come vento, freddo, sole, possono rendere la nostra pelle secca.

Non solo, ci sono anche i batteri che si depositano sulla nostra pelle e le creme da giorno aiutano a proteggerla da tutto questo. La notte, invece, i prodotti svolgono un’azione importantissima, che ha un forte impatto sul come avere una pelle perfetta.

L’azione dei prodotti da notte è fondamentale perché aiutano la pelle a rigenerarsi riequilibrando la quantità d’acqua. L’alleato principale della nostra pelle di notte è quindi il sonno, che combatte l’ossidazione, provocata dai raggi solari, il fumo, lo stress e previene l’invecchiamento.

L’utilizzo di questi prodotti nel modo corretto è la risposta definitiva alla domanda “Come avere una pelle perfetta?”

Anche se nel breve periodo gli effetti potrebbero non vedersi, a lungo andare la tua pelle inizierebbe a seccarsi e il colorito a diventare più spento.

 

Il secondo segreto su come avere una pelle perfetta è avere una beauty routine da vera diva

Avrai sentito sicuramente parlare della beauty routine, sui social o sui giornali, e in questo paragrafo voglio parlarti della beauty routine perfetta.  Molto spesso le influencer che vedi su Instagram o sugli altri social condividono la loro routine mattutina e serale, e tutti i prodotti che utilizzano.

Probabilmente penserai che la risposta a come avere una pelle perfetta sia comprare decine di prodotti diversi, ma non è così. Per avere una pelle da vera diva ti bastano 5 prodotti.

Ecco come avere la pelle perfetta con questi 5 semplici prodotti che puoi trovare ovunque:

  1. Un siero, da applicare prima della crema. Agisce in profondità e prepara la pelle alla crema
  2. Un crema da giorno con protezione solare (di livello 20 se ti abbronzi facilmente e non tendi a scottarti, di livello 30-50 se la tua pelle si arrossisce facilmente)
  3. Una crema da notte, che ripara la tua pelle e la rigenera, portando maggiore idratazione in superficie e preparandola ad affrontare la giornata
  4. Una maschera viso, da fare due volte a settimana. Le maschere da viso hanno diversi scopi, quella più comunemente usata è quella idratante, ma puoi usare quella che senti può aiutarti di più in quel momento
  5. Uno scrub, aiuta a togliere la cellule morte e a purificare la pelle da batteri. Al contrario della maschera, lo scrub va fatto 2 volte al mese per non irritare troppo la pelle.

Come avere pelle perfetta: E il corpo?

Fino ad ora ti ho parlato della beauty routine per il viso, ma prendersi cura del proprio corpo è ugualmente importante, per questo voglio condividere con te qualche consiglio su come avere una pelle perfetta in tutto il corpo. Anche per il corpo puoi creare una skincare routine per poterla purificare, nutrire e idratare.

Puoi includere questa routine durante o dopo la doccia, per avere maggiori risultati. Il primo consiglio che voglio condividere su come avere la pelle perfetta è di non utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda.

L’acqua calda, infatti, elimina gli oli naturali della pelle che la nutrono e la proteggono, mentre l’acqua troppo fredda la porta a seccarsi. Attenzione anche ai detergenti che usi, perché come le creme per il viso, devono essere scelti in base alla tua pelle.

Detergenti troppo aggressivi possono portarti ad avere allergie. I migliori sono quelli emollienti, che nutrono la cute e la proteggono.

Il secondo consiglio che voglio condividere con te su come avere una pelle perfetta è di utilizzare un esfoliante. A cosa serve?

Serve a togliere le cellule morte per permettere alla pelle di rigenerarsi naturalmente. Gli esfolianti (o scrub) possono essere acquistati o fatti in casa, e vanno usati una volta a settimana. Attenzione, se hai la pelle sensibile cerca prodotti delicati, perché la tua pelle tenderà ad arrossarsi e ad irritarsi ancora di più.

Il terzo consiglio su come avere una pelle perfetta è molto semplice: tanta acqua e creme idratanti per mantenerla elastica!

 

Come avere la pelle perfetta: il terzo segreto è vai alla radice del problema

Il primo modo per risolvere un problema è scoprire ciò che lo ha causato. Se utilizzi tutti i segreti di cui ti ho parlato, ma non vai alla radice del problema, tutto quello che ti ho detto su come avere una pelle perfetta sarà inutile.

Ti è mai capitato di utilizzare una crema e non vedere risultati? Di fare le maschere contro i brufoli, ma il problema non si risolve mai? Oppure di avere la pelle sempre lucida, spendere decine di euro in creme, senza vedere il minimo cambiamento?

Questo succede perché le cause del tuo problema possono non essere esterne…Ma interne! Ad esempio, se vuoi capire come avere pelle perfetta, soffri di acne, ma hai provato di tutto e il problema è ancora lì, potresti avere uno scompenso ormonale, o qualche altro tipo di necessità che al momento il tuo corpo non è in grado di compensare.

Tutto quello che succede all’esterno del nostro corpo parte dall’interno. Se la tua pelle è secca e spenta, forse il tuo corpo non ha la giusta quantità di acqua giornaliera, e di conseguenza si disidrata.

Se vuoi davvero capire come avere una pelle perfetta, scopri il problema, e insieme ai prodotti giusti e una beauty routine da diva, potrai avere una pelle liscia e senza imperfezioni in poco tempo.

Ora che hai scoperto i miei segreti su come avere la pelle perfetta, perché non li condividi con i tuoi follower?  Tutti amano avere una pelle perfetta, perché il nostro aspetto fa parte della prima impressione, è il nostro biglietto da visita.

Infatti chi non vorrebbe sapere come avere una pelle perfetta?

Certamente  il primo step per avere una pelle perfetta è quello di lavare spesso il viso. Mattina e sera, ma come si fa?

Una delle opzioni da non sottovalutare è la pulizia sonica, proprio come il Clarisonic ovvero i due piccoli accorgimenti tecnologici che permettono di lavare la pelle eliminando tutte le impurità.

Non hai voglia di spendere così tanti soldi? Usa cotone o un panno in microfibra o mussola. Inoltre, investire in un buon detergente per il viso non è mai un errore, ma se tu vuoi, puoi risparmiare su questo prodotto e investire i tuoi soldi in creme idratanti, creme solari e prodotti anti-età.

Noi pensiamo solo alla protezione solare ma per avere una pelle pulita e sana applica questo prodotto 365 giorni all’anno, per proteggerla dall’azione dei raggi solari. È importante applicare una protezione solare ampia in modo che i raggi UV non possano infiammare la pelle causando un’iperpigmentazione post-infiammatoria. Usa una crema solare o una crema idratante, anche per l’ufficio o in inverno.

Per avere una pelle perfetta, tutti noi abbiamo bisogno di lavarci la faccia, tutti noi dobbiamo applicare un SPF, ma per questo deve variare la nostra routine in base al e le esigenze della nostra pelle:

secca, sensibile, a tendenza acneica o grassa. E tutti abbiamo bisogno dei nostri prodotti per fare cose diverse, che si tratti di anti-età, idratanti o opacizzanti. Se hai la pelle mista o grassa, meglio optare per prodotti a base di acido glicolico salicidico. Questi ti permetteranno di opacizzare la pelle senza seccare troppo.

Non dimenticare neanche che la tua skin routine deve a seconda delle stagioni, non è detto che quelle usate qualche anno fa siano ancora buone. Dai la colpa a cambiamento climatico e agli ormoni dell’età.

Altri accorgimenti:

Ciò che mangiamo è altrettanto importante di ciò che riversiamo su noi stessi. In poche parole: noi siamo ciò che si mangia. Evitare cibi trasformati e soprattutto cibi con contenuto glicemico. Troppi alimenti trasformati non sono affatto per la tua salute o la tua pelle.

Gli alimenti con un alto indice glicemico ottengono di convertire rapidamente lo zucchero, che aumenta i livelli di insulina , i vari enzimi prodotti da questa infiammazione scompongono il collagene elastina, due mattoni fondamentali per una pelle sana e quindi portano alla formazione di rughe. Inoltre, se tu soffri di acne, cerca di eliminare i prodotti: questo dovrebbe aiutarti a ridurre i diversi tipi di pelle.

Inoltre, tutti quanti tocchiamo un po’ troppo il viso, soprattutto in un posto piuttosto che in un altro, in fondo è normale: dalla pulizia del trucco all’esame di ciascuno poro e rughe. Tuttavia, toccando troppo, specialmente quando non ci laviamo le mani in anticipo, non possiamo fare nulla. Pensa a tutte le cose che le nostre mani toccano durante il giorno.

Vorresti davvero tutto quello sul tuo viso? Ci sono anche tante altre piccole cose che fanno la differenza per il nostro viso e per come avere una pelle perfetta, ad esempio usare uno smartphone per fare telefonate può peggiorare l’acne, vale la pena optare per le cuffie. Inoltre, se tu soffri di acne, considera di cambiare spesso la federa, ne trarrai sicuramente beneficio.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

come avere una pelle perfetta